Speciale Umberto Piersanti: l’Uomo e il PoetaSpeciale Umberto Piersanti: La parola (Ita/espa)Speciale Umberto Piersanti: L’isola tra le selve. Poesie scelte 1967-2024Terzo Speciale Contest di Laboratori Poesia: in ricordo di Stefano CollettiTerzo Speciale Contest di Laboratori Poesia: intervista a Daniela PericoneTerzo Speciale Contest di Laboratori Poesia: intervista a Mauro FerrariI finalisti del Contest di Laboratori Poesia al Festival della Letteratura Verde 2025Speciale i Maestri: Giovanni GiudiciSpeciale VocaleSpeciale Giornata Mondiale della Poesia: Stefano CollettiSpeciale Giornata Mondiale della Poesia: Daniela PericoneSpeciale Giornata Mondiale della Poesia: Mauro FerrariSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Rosaria Lo RussoSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Sonia GentiliSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Rossella FrollàSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Alessandra CorbettaSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Candelaria RomeroSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Arianna VartoloSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Beatrice ZerbiniSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Silvia AtzoriSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Ilaria GiovinazzoSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Valentina ColonnaSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Imperatrice BrunoSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Vernalda Di TannaSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Claudia Di PalmaSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Rocío BolañosSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Laura D’AngeloSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Serena MansuetoSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Francesca SaladinoSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Erica DonzellaSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Emilia BarbatoSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Caterina GoliaSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Alice SerraoSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Daniela PericoneSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Noemi NagySpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Alessia BronicoSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Elisa LongoSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Anita PiscazziSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Mara VenutoSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Francesca SorianiSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Silvia RosaSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Kristina Jan ValleriSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Fabia TolomeiSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Maria Grazia ChinatoSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Claudia MirrioneSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Marina BaldoniSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Rossella CalecaSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Luisa Delle VedoveSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Camilla ZigliaSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Valeria TinariSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Danila Di CroceSpeciale Giornata Internazionale della Donna 2025: Maria Milena PrivieroUna parola di luce, di vertigine, di visione e di tragedia – per Lorenzo PataroSpeciale i Maestri: Emily DickinsonRisultati votazione dei libri segnalati dalla Redazione e dal Comitato Editoriale di Laboratori PoesiaSpeciale: Antonio SeccarecciaEspecial Libro digital de Laboratori Poesia núm.1: La creación de un diálogoSpeciale Gli sfogliabili di Laboratori Poesia num.1: La creazione di un discorsoSpeciale di fine anno: i libri segnalati da Laboratori PoesiaSpeciale Pazzi: a un anno dalla scomparsaSpeciale Corrado Govoni: dai crepuscoli sul Po agli influssi emilianiSpeciale: piccolo taccuino di Puntoacapo a PordenoneleggeSpeciale Aldo Nove: un’intervistaSpeciale Raboni: a vent’anni dalla morteLaborioso metodo empirico: lettera a Sergio BertolinoSpeciale Estivo 24: Dylan ThomasSpeciale Estivo 2024: Alfonso GattoSpeciale in diretta da I fumi della fornace – quarta giornataSpeciale in diretta da I fumi della fornace – terza giornataSpeciale in diretta da I fumi della fornace – seconda giornataSpeciale in diretta da I fumi della fornace – prima giornataSpeciale Estivo 2024: Dante AlighieriSpeciale Estivo 2024: Vittorio SereniSpeciale Estivo 2024: Mahmud DarwishSpeciale Estivo 2024: Ludovico Ariosto – Omnia vincit amorSpeciale Estivo 2024: Ludovico AriostoSpeciale in memoria di Roberto Herlitzka (1937-2024), un grande interprete della poesiaSpeciale Dylan Thomas: La risonanza nella poetica di Piero Bigongiari, uno studio per immaginiSpeciale Aldo Nove: L’iperbole dell’infanzia e l’epifania tristeConversazione con Paul Muldoon in occasione della consegna del Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica” 2024Il gioco della vita e il peccato dell’infelicità: l’arte del vivere nei versi di Borges ed Edgar Lee MastersSpeciale Bloomsday: Tutto è scioltoSpeciale in diretta da Poesiæuropa: oggi la chiusura del FestivalSpeciale in diretta da Poesiæuropa: un ponte di cultura sull’Isola PolveseSpeciale Umberto Piersanti: candidato al Nobel per la Letteratura 2024Speciale Claribel Alegrìa (1924-2018) – ita/espa/engSpeciale Claribel Alegrìa: forza e umiltàSpeciale Claribel Alegrìa: intervista a Marta Leonor González e a Erik FlakollSpeciale Claribel Alegrìa: lei è stata grandiosaSpeciale Salone del Libro: i “Progetti territoriali”Speciale Daniele Mencarelli: Diciotto luglio novantatré – ita/eng/espaSpeciale Daniele Mencarelli: le domande dei ragazzi del Liceo Scientifico B. Pascal di Busto ArsizioSpeciale Daniele Mencarelli: un’intervistaSpeciale Daniele Mencarelli: Degli amanti non degli eroiSpeciale Margherita Guidacci: dobbiamo tenere vigile la nostra angosciaSpeciale Margherita Guidacci: come nasce una poesiaSpeciale Pasqua 2024: Mi dispiace quando ti senti separato da tutto – Rossella FrollàSpeciale Pasqua 2024: La notte oscura di Maria – Giuliano LadolfiSpeciale Pasqua 2024: Un occhio che ascolta – T.S.EliotSpeciale Maurizio Cucchi: o dell’insoddisfazione persistenteSpeciale Alberto Bertoni: un’intervistaSpeciale Alberto Bertoni: Culo di tua mamma (Autobestiario, 2013-2022)Speciale Silvia Bre: come qualcosaSpeciale Silvia Bre: dare forma al misteroSpeciale Ritratti di Poesia – i voltiSpeciale Ritratti di Poesia – gli eventiSpeciale Ritratti di Poesia – Laboratori criticiSpeciale Pasolini: poeta tra apocalisse e profeziaSpeciale Umberto Piersanti: il Poeta che apre la Nuova Collana Scilla di Samuele EditoreSpeciale Umberto Piersanti: Jacopo, difficile oggi raccontarti (Italia) – ita/eng/espaSpeciale Umberto Piersanti: essere poeti, essere uominiSpeciale Umberto Piersanti: Era la sera tiepida d’estateSpeciale Umberto Piersanti: la memoria, sigillo di PoesiaSpeciale Federico Tavan – Di mestiere poeta: nudo davanti allo specchioSpeciale Dylan Thomas: Poesie inedite (a cura di Emiliano Sciuba)Speciale Dylan Thomas: Visione e preghiera (a cura di Tommaso Di Dio)Speciale Stefano Simoncelli: È questo che ci unisce adesso?Speciale Stefano Simoncelli: un’intervistaSpeciale Stefano Simoncelli: Mi piaceva aggrapparmi al suo braccioSpeciale Stefano Simoncelli: la tenerezza nei versiSpeciale di fine anno: i libri consigliati dalla RedazioneSpeciale Antonella Anedda: Tutte le poesieSpeciale Antonella Anedda: ita/espa/engSpeciale: omaggio a Rocco Scotellaro per il centenario della nascitaSpeciale Roberto Pazzi: Il mio amico Bob. Un ritrattoSpeciale Roberto Pazzi (1946-2023) – ita/eng/espaSpeciale Roberto Pazzi: Un giorno senza seraSpeciale Angelo Maria Ripellino: Ripellineide – note, convergenze, stratigrafieSpeciale Angelo Maria Ripellino: Quanta fatica per raggiungere la gioiaSpeciale Angelo Maria Ripellino: intervista ad Alessandro FoNasce il Comitato Editoriale di Laboratori PoesiaSpeciale: un’intervista a Paola LoretoSPECIALE: Nuove Collane di Poesia ContemporaneaSpeciale Halloween: Edgar Allan PoeSpeciale: Ciò che non siamo – sulla poesia di Claudio Damiani e Tiziano BroggiatoSpeciale: un’intervista a Jan WagnerSpeciale: in memoria di Louise Glück (New York, 22 aprile 1943 – Cambridge, 13 ottobre 2023)Speciale Benito Sablone: la pace di Colui che taceSpeciale Ritratti di Poesia: il sitoSpeciale Più Libri Più Liberi 2022Speciale contro la violenza di genere: Alessandro CanzianSpeciale contro la violenza di genere: Mario LentanoSpeciale contro la violenza di genere: Olga CirilloSpeciale contro la violenza di genere: Virginio ZoccatelliSpeciale contro la violenza di genere: Ilaria PalombaSpeciale contro la violenza di genere: Lucianna ArgentinoSpeciale contro la violenza di genere: Patrizia MalteseSpeciale contro la violenza di genere: Scarpetta RossaSpeciale contro la violenza di genere: Maria Dell’AnnoSpeciale contro la violenza di genere: Eugenia ToniSpeciale contro la violenza di genere: Franco BuffoniSpeciale contro la violenza di genere: Felicia BuonomoPordenonelegge 2022: il reportagePordenonelegge 2022: Alessandro Canzian e Samuele EditorePordenonelegge 2022: Elisabetta Zambon e il dietro le quinte di un eventoPordenonelegge 2022: Riccardo Frolloni e il progetto libroPordenonelegge 2022: Marilina Ciaco, l’esperienza immersiva, il pensiero nel farsi, la poesiaPordenonelegge 2022: Tommaso Di Dio tra forma e contenutoPordenonelegge 2022: Umberto Fiori e Il Metro di CainoPordenonelegge 2022: Galaverni e le poesie per Pier Paolo PasoliniPordenonelegge 2022: Fabio Pusterla e il territorio poeticoPordenonelegge 2022: Martin Rueff e la terza linguaPordenonelegge 2022: Mario SantagostiniPordenonelegge 2022: Collana Gialla – Alessandro Stoppa e Letizia GavaPordenonelegge 2022: Collana Gialla Oro – Alberto BertoniPordenonelegge 2022: Collana Gialla – Erica DonzellaPordenonelegge 2022: Collana Gialla Oro – Marina CoronaPordenonelegge 2022: Collana Gialla – Francesco TerzagoPordenonelegge 2022: Christian Sinicco e la poesia che nominaPordenonelegge 2022: Il Quindicesimo quaderno italiano e la composizione poeticaPordenonelegge 2022: la collana A27Pordenonelegge 2022 celebra Milo De Angelis e il Premio SabaPordenonelegge 2022: Il pubblico della poesia – dagli addetti ai lavori agli studentiPordenonelegge 2022: Un’opera d’arte, una poesia. Due inediti di Maurizio CucchiPordenonelegge 2022: Isabella Leardini e il ritorno di VallecchiPordenonelegge 2022: Le interferenze sonore in Poesia – Maria Borio e Italo TestaPordenonelegge 2022: Alessandro Bellasio e l’unità poeticaPordenonelegge 2022: Riccardo Frolloni vince I poeti di vent’anniPordenonelegge 2022: Gian Mario VillaltaPordenonelegge 2022 – Un viaggio nel tempoScrivere poesia – Custodire e sacrificareNuoto dentro il mio grammo di buio – Cristian PonsilloDialogo con Giancarlo PontiggiaI bimbi nuotano forte – Isabella BignozziNome di paese: Ascensione di Mario SantagostiniQuando Saturno inventò il CarnevaleLa condizione dell’orma – Daniele GiustolisiVIVA, UNA RIVISTA IN CARNE E OSSA – Veglie 53Quando Saturno inventò il CarnevaleIn nomine matris: monumento alle madri nell’Eneide di VirgilioLa fiamma sottile dell’intuire: la teurgia nel pensiero religioso tardoanticoIl mare omerico color del vinoI Romani e il cipressoIl demone anima, protettore e custode nel pensiero di Plutarco e ApuleioAma quod femina debes: miti d’amore ai confini del gender (I parte)L’oroscopo di AugustoNotarelle montaliane su LeopardiIl demone anima, protettore e custode dal pensiero arcaico a SocrateQuando l’identità è nel latteMascula Sappho: donne che scrivono versi nel mondo anticoI Mágoi e gli influssi culturali iranici sul mondo grecoLa morte “nemica capitale della memoria” nel dialogo della moda e della morte di LeopardiGli eroi antichi e i dinosauriA thing of beauty is a joy for ever: il sogno di EndimioneLe peculiarità del Vangelo di MarcoIl brutto anatroccolo era un’aquila marinaLa metamorfosi poetica e artistica di Clizia e del girasole da Ovidio a MontaleCesare, i sogni e il dottor FreudVissero i boschi un dì: tra scienza e poesia, una guida allo sguardo degli antichi rivolto alla natura e ai suoi misteriCenni sulle teorie astrali in giamblicoLeopardi, la Bibbia e l’infinitoIl divino tatuaggioUn episodio di evocazione dei morti: la nekyia nell’OdisseaQuella volta che Dio cacciò SerapidePostomeriche di Claudio Damiani: il canto dell’aedoGli uomini-mostro e i confini del mondoNiobe e la ferita silenziosa del maternoUn nuovo Catullo: tra testo e metatesto, la traduzione omofonica di Giovanni GrecoIl mito di Fedra e Ippolito tra passato e presenteRaccontare la paura in versi: l’epos di LucanoLa città che non si chiamò RomulaL’epigrammista Anite e gli animaliDonne romane, baci sulla bocca e matrimoni proibitiPoeti che incontrano poeti, all’incrocio dei versi, del tempo e dello spazioL’amore fugace negli epigrammi greci: Asclepiade, Meleagro, SilenziarioSiamo tutti figli di una querciaMito e guerra e logos: il racconto della guerra nel mondo antico, tra logica storica e narrazione fantasticaNote sulle Metamorfosi di Antonino LiberaleI Romani, i “piccoli dèi” e il mondo incantatoQuando l’immagine supera il racconto: il mito di Pegaso e la distanza dai testiLe razzie dei Cartaginesi in Italia, durante la seconda guerra punicaRitualismo e prescrizioni alimentari in Giuliano ImperatoreLa moglie perfetta e le virtù della tartarugaDi Aretusa, Dafne, Leucotoe e le altre: contro lo stereotipo della violenza di genere nel mondo anticoIl volto della vittoria – TacitoGli stati alterati di coscienza nella grecia antica: una riflessione terminologicaRosso malpelo: Nerone e i “nati per i piedi”Passioni ed emozioni nel mondo antico: un’ipotesi di lavoroGuerra e morte, ovunque – VirgilioDonne e magia nelle rappresentazioni letterarie dell’antichità greco-romanaProperzio, il mito e l’amore come schiavitùLa crisi del matrimonio e dell’istituzione familiare nel mondo antico: soluzioni possibili e inevitabili fallimentiPresto lo distolsero i doni delle dee – EsiodoLa telepatia nelle riflessioni degli autori antichiSe gli dèi si innamoranoProperzio, elegia IV 7L’attualità della Teogonia esiodea: il racconto della nascita di AfroditeLa Gerioneide di Stesicoro nella palingenesi di Anne CarsonLascia il resto agli dei – OrazioMedea? Era figlia di un pirataIl demone mediatore nel De mysteriis di GiamblicoEros e Psiche: dal mito alla fiaba, storia di una passione che si compie nello sguardoO poeti, mi accomuna a voi la sacralità del rito – OvidioIl senso del mito e il paradosso del dolore nella Canzone di Penelope (Penelope’s song)Il demone mediatore in Plutarco e ApuleioCarmenta, i Romani e il sesso dell’alfabetoLui mi sembra essere pari a un dio – CatulloL’uomo, il poeta, il mito: Ovidio, o della fine del mondoDonne di pace nel teatro greco anticoEnea, il fondatore venuto da lontanoIl mito di Persefone: la parola che trasformaSe un mito possa dirsi falso: lo strano caso di PartenopeIl mito di Narciso: dramma del singolare e del dualeL’albero di VirgilioL’antidoto e il veleno: la poesia come pharmacon nel mondo antico.Quando Orfeo prese il posto di Cornelio GalloChi è il poeta?Orfeo e l’invenzione della liricaLa musica perduta degli antichiMito e Logos: il mito del ventoMito e Logos: Hypnos, padre dei sogniMito e Logos: Afrodite, dea dell’amore e dell’energia rigeneranteMito e Logos: Amore e PsicheMito e Logos: la malinconia di SaturnoMito e Logos: le MuseMito e Logos: Eros