EDITING E CORSI DI SCRITTURA POETICA

 

 

EDITING: la Samuele Editore, Casa Editrice specifica per la Poesia nata nel 2008 a Pordenone, e fondatrice del portale Laboratori Poesia, offre ad Autori ed Editori un servizio di Editing delle opere di poesia. Il Servizio comprende:

 

  • una lettura approfondita dell'opera
  • un'analisi della sua struttura
  • un'analisi dei singoli testi
  • un'analisi delle intenzioni e motivazioni dell'autore
  • un confronto con quanto effettivamente arriva al lettore
  • suggerimenti di modifica sia a livello di struttura sia di singoli testi nella forma di uno scambio di opinioni con l'Autore sulla base delle motivazioni del medesimo
  • un confronto serrato sui suggerimenti di modifica
  • un confronto serrato sulle eventuali modifiche proposte dall'Autore

 

 

Da non confondersi con l'editing tipografico, cioè con l'omologazione della bozza a tutte quelle regole che sono appannaggio dell'Editore, l'editing dell'opera è quindi uno scambio di opinioni sulla qualità, sulla forma, sullo stile dell'intera opera e delle sue singole parti nel rispetto dell'identità letteraria dell'autore a cui viene così chiesto di approfondire le proprie conoscenze, motivazioni, confrontandosi con un lettore specifico e già educato.

Il servizio viene svolto via mail, non ha un vincolo di tempo ma perdura fino alla completa conclusione in accordo delle parti.

Il Servizio è offerto a tutti, senza preclusione di nomi o loghi.

Il Servizio è curato dall'Editore Alessandro Canzian con la collaborazione, qualora servisse, della redazione di Samuele Editore e/o di Laboratori Poesia.

 

*

 

CORSI DI SCRITTURA POETICA: i Corsi proposti dalla Samuele Editore attraverso Laboratori Poesia sono una serie di 10 lezioni che si svolgono attraverso dispense caricate nella sezione riservata del sito. Hanno come programma letture di poeti novecenteschi, riflessioni sulla poesia a partire dalle opinioni e conoscenze del corsista, e laboratori di scrittura dove i versi degli iscritti vengono sottoposti a editing secondo una serie di concetti e criteri forniti.

Ogni Corso ha una struttura di base che si plasma sul dialogo che si instaura con il corsista. Tale struttura prevede:

 

Prima parte:

  • Cos'è la poesia
  • Modalità differenti di scrittura poetica
  • Il verso
  • Musicalità, velocità, immagini
  • Esempi di poesia contemporanea

 

 

Seconda parte:

  • editing di testi già scritti
  • scrittura nuovi testi libera
  • scrittura nuovi testi su tema
  • variazione testi

 

 

Ogni lezione inizia con un dialogo a distanza con il corsista sulla base delle sue impressioni sulla lezione precedente e/o sulla base di testi che vengono richiesti. Ad ogni lezione vengono richiesti dei compiti per casa specifici.

Il Servizio è curato dall'Editore Alessandro Canzian con la collaborazione, qualora servisse, della redazione di Samuele Editore e/o di Laboratori Poesia.

 

 

*

 

Chi siamo

 

Samuele Editore nasce nel 2008 a Pordenone con un indirizzo che predilige la poesia. Fin dall’inizio riprende il marchio storico della Tipografia di Alvisopoli fondata nel 1810 da Nicolò Bettoni. Samuele Editore raccoglie l’eredità di quel grande momento storico assumendo gli stessi ideali e gli stessi obiettivi di Nicolò Bettoni. Intenzione bene esemplificata dal motto Utile dulci che l’Editore colloca a manifesto del suo lavoro.

Già dopo pochi anni di attività Samuele Editore si è imposto all’attenzione della cultura nazionale lavorando coi maggiori esponenti della poesia, del giornalismo, della televisione italiana. Con un lavoro di promozione continuo sia con manifestazioni proposte dalla Casa Editrice (a Pordenone, Trieste, Venezia, Milano, Torino, Roma, Napoli, eccetera) sia con partecipazioni a Festival importanti (Pordenonelegge, Residenze Estive, Libri in Cantina, Salone del Libro di Torino, Book City, Ritratti di Poesia, Più Libri più Liberi) sia con newsletter e pubblicità settimanali in internet, Samuele Editore vanta una presenza nei maggiori giornali nazionali quali Il corriere della sera, L’espresso, L’Avvenire, L’Unità, e continue recensioni nella rivista Poesia di Crocetti. Nel 2015 Giovanna Rosadini lo cita nella Lettura del Corriere della Sera come una delle realtà eroiche rappresentative della piccola editoria italiana.

A maggio 2013 Samuele Editore apre alla poesia internazionale. In questo si inscrive la partecipazione, nel 2014, al New York Poetry Festival, la presentazione nel 2015 a Managua in Nicaragua e la partecipazione al convegno del NEMLA nel 2019 a Washington DC.

Nel novembre 2015 Samuele Editore lancia il suo primo ciclo di poesia intitolato Una Scontrosa Grazia, con sede a Trieste (QUI). Un progetto che vede un incontro ogni due settimane con autori editi dall’Editore e con autori non editi ma di sicuro interesse nel panorama nazionale. Nel febbraio 2016 apre un ciclo intitolato Callisto a Venezia, presso Palazzo Grimani, conclusosi nel 2017. Nel 2017 apre un ciclo pordenonese intitolato Poesia in Incisoria, conclusosi nel 2018. Nel 2018 a Trieste apre il ciclo Poesia agli Specchi conclusosi nel 2019. A questi si sono affiancati nel tempo Animula Vagula Blandula (Maniago), I Poeti di Scilla alla Biblioteca Pagliarani (Roma), Intelligenti Pauca (Milano).

Diventato nel tempo un contenitore culturale che non si occupa esclusivamente dei propri autori ma allarga gli eventi e i cicli al dialogo tra poeti di diversa provenienza e pubblicazione, già dal 2013 Samuele Editore inizia a organizzare diversi Festival Letterari, tra questi: Poesia tra le acque di Polcenigo (Polcenigo, 2013), Il soggiorno dei poeti e degli artisti (Arta Terme, 2013), Verdarti (Porcia, 2014), I territori dell’uomo (Maniago, 2014), Premio Carducci in Carnia ne Il Comune Rustico (Arta Terme, 2015), Crambe Tataria (San Quirino, 2016), Libri in Cantina Poesia (Susegana, 2016/2017), Le notti del mito (Trieste, Udine, Pordenone, Milano, Napoli, Roma, 2018), Il Festival della Letteratura Verde (Porcia, 2018/2019/2021), Panorami Poetici (Spilimbergo, 2019/2020).

Dal 2019 la Samuele Editrice è distribuita in tutta Italia da Fastbook.

Per approfondire la storia della Casa Editrice:

 

 

 

Alessandro Canzian (1977) nell’ottobre 2008 ha fondato la Samuele Editore. L'ultima sua pubblicazione è Il Condominio S.I.M. (Stampa 2009, 2020, prefazione di Maurizio Cucchi) presentato a Pordenonelegge 2020 e vincitore del Premio San Vito 2020.

Ha partecipato a varie rassegne letterarie quali Donne che dovresti conoscere a Lecce nel 2007 con Mario Desiati, Poetica a Pisa nel 2008 con Alessandro Agostinelli, Pianeta Poesia a Firenze nel 2009 con Rosaria Lo Russo, Pordenonelegge nel 2010 e 2020, la Festa di Poesia a Pordenone nel 2010 come co-organizzatore e nel 2011 e 2018 come autore, a Milano alla Casa della Poesia invitato per il quinquennale della fondazione della Casa, Residenze Estive a cura di Gabriella Musetti nelle edizioni 2012 e 2013 e dal 2018 come collaboratore, a Ritratti di Poesia nel 2015 e 2017, al Simposio Alpe-Adria Letteratura dell’Associazione degli Scrittori Carinziani a Gmünd in Carinzia nel 2019, a un evento online sulla poesia italiana dell'Istituto Italiano di Cultura di Parigi nel 2021.

Nel 2013 Alessandro Agostinelli lo inserisce tra i poeti italiani nell’articolo Penisola dei poeti uscito ne L’Espresso (articolo in cui Agostinelli gli fa anche un’ampia intervista nella veste di Samuele Editore indicandolo come uno dei migliori editori di poesia emergenti). Nel 2017 Milo De Angelis lo cita in un articolo uscito su Il Messaggero fra i poeti friulani. Interviste e testi sparsi si trovano in diversi siti e riviste.

Un articolo tratto dal suo blog (The place to be) è stato nel dicembre 2013 pubblicato nella rivista “NEMLA Italian Studies” del College of New Jersey (a cura di Simona Wright) sia in versione cartacea sia online come prefazione di un’antologia di poeti veneti. Nel 2018/2019 collabora nuovamente con il “NEMLA Italian Studies” per la 50° pubblicazione, questa volta dedicata, dal titolo Writing in a Different Language: Transnational Italian Poetry, presentato nel 2019 a Whashington.

A novembre 2015 apre il ciclo di incontri sulla Poesia Una scontrosa grazia a Trieste.

Per maggiori approfondimenti: QUI

 

 

*

 

Prezzo del Servizio

 

Data la natura di chi propone il servizio, una Casa Editrice, il prezzo dell'Editing e del Corso come sopra descritti è quantificato in 300 € nella forma di acquisto libri Samuele Editore. Il servizio viene cioè erogato a fronte di un ordine di almeno 300 € di libri. Nell'acquisto il cliente segnalerà la propria mail e il proprio desiderio di accedere al servizio. Dopo l'ordine iniziale non saranno richiesti ulteriori acquisti né altre spese in alcuna forma.

 

 

 

Per info e iscrizioni

Scegli i tuoi libri