In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, la redazione di Laboratori Poesia sospende la programmazione dell’intera settimana e dedica, ogni giorno, lo spazio delle pubblicazioni a riflessioni, interviste, segnalazioni. Oggi abbiamo il piacere di proporre una piccola presentazione dell’Associazione Scarpetta Rossa aps e la segnalazione del loro evento di domani.
La Redazione
L’Associazione Scarpetta Rossa aps dal 2014 ad oggi è ormai presente e conosciuta in quasi tutte le regioni italiane (18 su 20). Abbiamo aiutato tante donne, fornendo loro rifugi sicuri presso la casa rifugio in Veneto o alloggi temporanei in tutta Italia. Abbiamo pagato percorsi legali e psicologici oltre a creare sinergie con comuni e grandi brand che sostengono le nostre iniziative. Scelgono di sostenerci perché siamo una delle poche associazioni in cui la totalità degli iscritti opera a titolo di volontariato (da sempre abbiamo rifiutato l’idea di avvalerci di contributi statali e regionali e di assumere qualcuno).
Citiamo un caso recente per rendere l’idea di come vengono usati i contributi che ci vengono donati.
Laura (nome di fantasia, procedimento presso il tribunale di Belluno) ha subito un’aggressione dall’ex compagno che le ha rotto una bottiglia su uno zigomo e tentato di strangolarla, avendo reagito al tentativo di strangolamento. Mordendo l’avambraccio dell’assalitore la procura ha deciso di procedere per maltrattamenti in ambito domestico e non per tentato omicidio, motivo per cui il giudice non ha concesso il gratuito patrocinio.
Il costo del percorso legale è stato di 3.500 euro, di cui 1000 sono già stati anticipati dall’Associazione.
Per comprendere meglio quello che facciamo potete sfogliare la nostra presentazione QUI.
Una mano, solo dal cuore
Degustazione filosofica a sostegno delle Donne vittime di violenza domestica
25 novembre, ore 20.30
Hotel Contà a Pieve di Soligo (TV)
Quello che una donna vorrebbe ricevere dalle mani di un uomo è un invito a rialzarsi, un fazzoletto per asciugarsi le lacrime o un abbraccio che arriva solamente dal cuore. Ogni giorno assistiamo a cronache di femminicidi, abusi e violenze e ci indicano che purtroppo la strada da fare è ancora molta.
Il giorno 25 Novembre, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, a Pieve di Soligo presso l’Hotel Contà alle ore 20.30 si svolgerà la degustazione filosofica “Una mano, solo dal cuore” orgnizzata da L’Assaggiastorie di Alessandra Dinato, YouTube and Spotify storyteller del vino, con la partecipazione della filosofa Stela Grabocka, il cui intero ricavato sarà devoluto a Scarpetta Rossa, Associazione che tutela le donne vittime di violenza attraverso alloggi, sostegno psicologico, legale e molto molto altro ancora.
Come si svolgerà?
- Ascolto de “Il Matriarcato” di Jakob Backofen raccontato da Stela
- Degustazione guidata di sette vini da da nord a sud Italia selezionati da Alessandra con il buffet gentilmente offerto dalla adiacente Enoteca della Corte del Medà.
- Last but not least, due artisti d’eccellenza, Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, il Duo Dissonance, delizieranno le nostre orecchie con le loro fisarmoniche raffinate.
Questa volta una mano possiamo offrirla noi, con il nostro cuore.
Racconto filosofico+degustazione guidata di sette vini+buffet+esibizione Duo Dissonance € 35 a testa
Info e prenotazioni: assaggiastorie@alessandradinato.com – Alessandra 3282614811
Ringraziamo le cantine:
Az. Agr. Le Volpere, Borgo Col Follina, Lo Triolet, Azienda Agricola Pialli, Tenuta Enza La Fauci, Roberto Cipresso, Cascina Tiole