Nasce il Comitato Editoriale di Laboratori Poesia

La Redazione di Laboratori Poesia, l’Osservatorio poetico online nato nel 2015 per volere della Samuele Editore, è lieta e orgogliosa di annunciare la formazione del suo primo Comitato Editoriale.

Fortemente voluto da Claudio Damiani – primo Direttore Editoriale del lit-blog, in carica da gennaio 2023 –, esso sarà composto da Arnaldo Colasanti, lo stesso Claudio Damiani, Nicola Bultrini, Franca Mancinelli e Alessandro Canzian.

La sua costituzione fa seguito a un lungo periodo di strutturazione di Laboratori Poesia che oggi vede una trentina di redattori, quattro responsabili di rubrica e due caporedattori, impegnati fondamentalmente in 4 rubriche (recensioni, traduzioni, commenti e segnalazioni di testi, speciali compresa una rubrica dedicata al mondo antico e alla letteratura classica).

Un gruppo che conta diverse personalità del mondo letterario impegnate a percorrere assieme lo stesso tracciato culturale. Poeti, critici, curatori di collane di diversi Editori, traduttori, che non si limitano a condividere la passione per la poesia perché hanno assunto la responsabilità di non tradire un codice etico (QUI), per mantenere altissimo il livello di approfondimento, di onestà intellettuale, di confronto libero e aperto.

In un lavoro ormai pluriennale, i redattori hanno reso Laboratori Poesia un vero e proprio Osservatorio poetico internazionale, sfaccettato, stabile e consolidato, ma aperto alle novità (come dimostra la nuova rubrica Laboratoria, a cura di Beatrice Zerbini).

Nel 2021 l’incontro con l’Associazione ferrarese Il Gruppo del Tasso ha duplicato il sentiero già intrapreso online dai membri del litblog, con l’avvento di una rivista semestrale disponibile sia in ebook che in cartaceo (Laboratori critici), più volte presentata al Salone Del Libro di Torino e a BookCity Milano.

Uno spazio d’osservazione, quello di Laboratori Poesia, che grazie al Comitato che da oggi ne assume la direzione siamo certi saprà crescere ancora di più, diventando un terreno sempre più fertile e laboratoriale per la poesia italiana e internazionale.

Per questo la Redazione tutta (QUI i suoi componenti a novembre 2023) presenta e saluta il Comitato, augurandogli buon lavoro.

La Redazione

 
 

COMITATO EDITORIALE DI LABORATORI POESIA

 

La foto di Nicola Bultrini è di Dino Ignani.

Nicola Bultrini (1965) è nato a Civitanova Marche, vive e lavora a Roma. Ha pubblicato le raccolte di versi: Vetro (Interno Poesia 2022), 64 Sonetti (Fuorilinea 2021), La forma di tutti (CapireEdizioni 2019), La specie dominante (Aragno 2014), La coda dell’occhio (Marietti 2011), I fatti salienti (Nordpress 2007), Occidente della sera (nell’ VIII Quaderno Italiano di Poesia Contemporanea, Marcos y Marcos 2004). Con Mauro Cicarè ha pubblicato La grande adunanza (CapireEdizioni 2018), la prima graphic novel dedicata al mondo della poesia. Scrive per i quotidiani “L’Osservatore Romano” e “Il Tempo”. È presente nelle antologie: Braci, poesia italiana contemporanea (Bompiani 2021), Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea (Raffaelli 2016), Sulla scia dei piovaschi – poeti italiani tra due millenni (Archinto 2015), Quadernario blu (Lietocolle 2012). È autore di vari saggi, tra cui Con Dante in esilio – la poesia e l’arte nei luoghi di prigionia (Ares 2020); con Lucio Fabi Pianto di pietra – la grande guerra di Giuseppe Ungaretti (Iacobelli Editore 2018). Da anni è ideatore e promotore di eventi artistico letterari.

 
 
La Redazione di Laboratori Poesia 20

Alessandro Canzian (1977) vive e lavora a Maniago. Nel 2008 ha fondato la Samuele Editore. Nel 2015 il ciclo di incontri letterari Una Scontrosa Grazia, a Trieste. Nel 2016 il sito Laboratori Poesia. Nel 2021 la rivista semestrale Laboratori critici (diretta da Matteo Bianchi). Nello stesso anno entra nella direzione della Collana Gialla e Gialla Oro di Pordenonelegge e ne cura le edizioni. Nel 2022 con Roberto Cescon e Gian Mario Villalta lancia il sito pordenoneleggepoesia.it. Nel 2021 vince il Premio di Poesia San Vito con Il Condominio S.I.M. (Stampa2009, 2020, prefazione di Maurizio Cucchi).

 
 

Arnaldo Colasanti (Fiuggi, 1957) è scrittore, critico letterario, conduttore televisivo e docente universitario. Condirettore della rivista «Nuovi Argomenti» e redattore della rivista «Poesia». È componente di vari Consigli di amministrazione e Comitati scientifici di Musei e Istituzioni (Musei Reali, Museo Galileo Galilei, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Cepell Centro per la lettura). È presidente della Fondazione Toti Scialoja. Ha diretto il Festival Babel les Mots Val d’Aosta. Vincitore del Premio Internazionale Grinzane Cavour nel 2002 e del Premio Nazionale Cesare De Lollis nel 2012, nel 2018 ha vinto la XVIII edizione del premio “Lettera d’Amore”. Ha scritto anche numerosi saggi sulla letteratura italiana e francese. Tra le sue opere spiccano La prima notte solo con te (Mondadori, 2010), Febbrili transiti. Frammenti di etica (Mimesis, 2012), Polittico del Sangue amaro (Quodlibet, 2018), la curatela di Braci. La poesia italiana contemporanea (Bompiani, 2021).

 
 

 La foto di Claudio Damiani è di Dino Ignani

Claudio Damiani è nato nel 1957 a San Giovanni Rotondo. Vive a Roma dall’infanzia. Ha pubblicato le raccolte poetiche Fraturno (Abete, 1987), La mia casa (Pegaso, 1994, Premio Dario Bellezza), La miniera (Fazi, 1997, Premio Metauro), Eroi (Fazi, 2000, Premio Aleramo, Premio Montale, Premio Frascati), Attorno al fuoco (Avagliano, 2006, finalista Premio Viareggio, Premio Mario Luzi, Premio Violani Landi, Premio Unione Lettori), Sognando Li Po (Marietti, 2008, Premio Lerici Pea, Premio Volterra Ultima Frontiera, Premio Borgo di Alberona, Premio Alpi Apuane), Il fico sulla fortezza (Fazi, 2012, Premio Arenzano, Premio Camaiore, Premio Brancati, finalista vincitore Premio Dessì, Premio Elena Violani Landi), Ode al monte Soratte, con nove disegni di Giuseppe Salvatori (Fuorilinea 2015), Cieli celesti (Fazi, 2016, Premio Tirinnanzi), Endimione (Interno Poesia, 2019, Premio Carducci), Prima di nascere (Fazi, 2022, Premio Viareggio). Nel 2010 è uscita un’antologia di poesie curata da Marco Lodoli e comprendente testi scritti dal 1984 al 2010 (Poesie, Fazi, Premio Prata La Poesia in Italia, Premio Laurentum). Ha pubblicato di teatro: Il Rapimento di Proserpina (Prato Pagano, nn. 4-5, Il Melograno, 1987) e Ninfale (Lepisma, 2013). Ha curato i volumi: Almanacco di Primavera. Arte e poesia (L’Attico Editore, 1992); Orazio, Arte poetica, con interventi di autori contemporanei (Fazi, 1995); Le più belle poesie di Trilussa (Mondadori, 2000). È stato tra i fondatori della rivista letteraria “Braci” (1980-84) e, nel 2013, di “Viva, una rivista in carne e ossa”. Suoi testi sono stati tradotti in diverse lingue (tra cui principalmente spagnolo, inglese, serbo, sloveno, rumeno) e compaiono in molte antologie italiane (anche scolastiche) e straniere. Ha pubblicato i saggi La difficile facilità. Appunti per un laboratorio di poesia (Lantana Editore, 2016), L’era nuova. Pascoli e i poeti di oggi, a cura di Andrea Gareffi e Claudio Damiani (Liber Aria Edizioni, 2017) e, con Arnaldo Colasanti, La vita comune. Poesie e commenti (Melville Edizioni, 2018).

 
 

Franca Mancinelli è autrice di quattro libri di poesia, tra cui, i più recenti, Libretto di transito (Amos Edizioni, 2018), e Tutti gli occhi che ho aperto (Marcos y Marcos, 2020 – premio Europa in versi 2021 e San Vito al Tagliamento 2022/023). Una sua silloge è inclusa in Nuovi poeti italiani 6 (Einaudi, 2012). Fa parte del progetto europeo “Versopolis”. Suoi testi sono stati tradotti in più di quindici lingue. In inglese, con traduzione di John Taylor, è apparsa tutta la sua opera, compreso un libro di prose inedito in Italia, The Butterfly Cemetery. Selected Prose (2008-2021)The Bitter Oleander Press (Fayetteville, New York 2021); nel 2023 è uscito All the Eyes that I have Opened (Black Square Editions, New York). Conduce laboratori di ascolto e di esperienza della parola poetica e collabora con la Fondazione Pordenonelegge come giurata dei premi “Umberto Saba”, “Esordi”, “I poeti di vent’anni”. Con Rossana Abis cura la collana di poesia “Cantus firmus” (AnimaMundi edizioni).

 
 

LE REDAZIONI DI LABORATORI POESIA E LABORATORI CRITICI

Di seguito la Redazione di Laboratori Poesia. I nomi dei redattori sono link alle rispettive pagine e articoli e vengono citati una sola volta nella rubrica e/o nel ruolo prevalente. Tutti, però, non di rado collaborano anche con altre rubriche.

Caporedattori:
Vernalda Di Tanna
Federico Migliorati

Coordinatore di rubrica Il cavaliere Jedi
Vernalda Di Tanna

Redattori Il cavaliere Jedi
Patrizia Baglione
Fabio Barone
Fabrizio Bregoli
Rossella Frollà
Caterina Golia
Elisa Longo
Serena Mansueto
Elisa Nanini
Daniela Pericone
Antonio Francesco Perozzi

Coordinatore di rubrica L’arte del quasi
Rocío Bolaños

Redattori L’arte del quasi
Andrea Carloni
Leonardo Guzzo

Francesco Ottonello
Piero Toto

Coordinatore di rubrica Microcosmi
Dario Talarico

Redattori Microcosmi
Davide Cortese
Erica Donzella
Mario Famularo
Anita Piscazzi
Arianna Vartolo

Coordinatore di rubrica Mito e Logos
Olga Cirillo

Redattori Mito e Logos
Francesca Innocenzi
Mario Lentano

Coordinatore di rubrica Laboratoria
Beatrice Zerbini

Coordinatore di rubrica Xenia
Alessandro Canzian
 
 

Dal sodalizio tra Laboratori Poesia e l’Associazione ferrarese Gruppo del Tasso nasce, nel 2021, la rivista semestrale di poesia e percorsi letterari Laboratori critici (QUI tutti i numeri). Di seguito il Comitato Scientifico e la Redazione.

Editore:
Samuele Editore

Direttore responsabile
Matteo Bianchi

Comitato Scientifico
Alberto Bertoni
Maria Borio
Franco Buffoni
Monica Farnetti
Alberto Fraccacreta
Chiara Portesine

Redazione
Angelo Andreotti (1960-2023)
Roberto Cescon
Chiara Evangelista
Mario Famularo
Riccardo Frolloni
Simone Gambacorta
Claudia Mirrione
Niccolò Nisivoccia
Daniele Serafini