L’Abruzzo dei poeti per la Giornata Mondiale del Libro Unesco 2024

La Casa della poesia in Abruzzo – Gabriele d’Annunzio è un’associazione culturale fondata a Pescara nel 2019 i cui soci sono impegnati nella promozione dei poeti abruzzesi a livello sia nazionale che internazionale. Presidente dell’associazione è Dante Marianacci, scrittore poeta critico e giornalista da sempre promotore della cultura italiana anche all’estero, il quale condurrà la terza edizione dell’evento “Un libro una poesia: i poeti ricordano i poeti”. Organizzato in collaborazione con la Fondazione La Rocca – presieduta da Ottorino La Rocca –, il suddetto evento si terrà martedì 23 aprile alle ore 17.00, presso la sede della Fondazione La Rocca, in via Raffaele Paolucci 71 a Pescara.

Ogni partecipante leggerà un componimento di un poeta abruzzese scomparso partendo da d’Annunzio, passando poi per autori del calibro di Marco Tornar, Ottaviano Giannangeli, Clemente Di Leo, Ennio Flaiano, per arrivare infine ai giorni nostri con letture tratte dai libri di Benito Sablone e Vito Moretti, recentemente scomparsi.

La serata commemorativa sarà accompagnata da interventi musicali a cura di Isabella De Massis e Maria Gabriella Ciaffarini.

La locandina dell’evento.