Vai al contenuto
  • Chi siamo Informazioni
    • Linee Guida
    • La Redazione
      • Organigramma
      • Tutti i redattori
        • Comitato Editoriale
          • Nicola Bultrini
          • Alessandro Canzian
          • Arnaldo Colasanti
          • Claudio Damiani
          • Sonia Gentili
          • Franca Mancinelli
        • Coordinatori di rubrica
          • Olga Cirillo
          • Alessandro Canzian
          • Federico Migliorati
        • Redattori
          • Patrizia Baglione
          • Emilia Barbato
          • Massimiliano Bardotti
          • Fabio Barone
          • Rocío Bolaños
          • Fabrizio Bregoli
          • Andrea Carloni
          • Davide Cortese
          • Laura D’Angelo
          • Vernalda Di Tanna
          • Erica Donzella
          • Chiara Evangelista
          • Mario Famularo
          • Rossella Frollà
          • Caterina Golia
          • Francesca Innocenzi
          • Maurizio Lancellotti
          • Mario Lentano
          • Elisa Longo
          • Elisa Malvoni
          • Serena Mansueto
          • Giulio Mazzali
          • Claudia Mirrione
          • Elisa Nanini
          • Francesco Ottonello
          • Sotirios Pastakas
          • Daniela Pericone
          • Antonio Francesco Perozzi
          • Anita Piscazzi
          • Pietro Russo
          • Dario Talarico
          • Piero Toto
          • Arianna Vartolo
          • Beatrice Zerbini
          • Camilla Ziglia
    • La rivista
      • Direttore Responsabile: Matteo Bianchi
      • Comitato scientifico
        • Alberto Bertoni
        • Maria Borio
        • Franco Buffoni
        • Monica Farnetti
        • Alberto Fraccacreta
        • Chiara Portesine
      • I redattori
        • Angelo Andreotti (1960-2023)
        • Roberto Cescon
        • Chiara Evangelista
        • Mario Famularo
        • Riccardo Frolloni
        • Simone Gambacorta
        • Claudia Mirrione
        • Niccolò Nisivoccia
        • Daniele Serafini
      • I numeri
    • Newsletter
    • Collaborazioni – Colaboraciones – Collaborations
    • I nostri amici
    • Samuele Editore
    • Utenti
      • Modifica registrazione
      • Registrazione
      • Login/out
    • Contatti
    • Editing e Corsi
    • Mappa del sito
  • Dibattiti in rivista Dalle riviste all'online
  • L'Osservatorio Recensioni e testi
    • Il Cavaliere Jedi Recensioni
    • Microcosmi Testi
      • Caratteri mobili Focus sui testi
      • L’Arte del Quasi Traduzioni
      • Laboratoria di Beatrice Zerbini
      • Poesia al microscopio
      • Una domanda al poeta
      • Tutti gli articoli
    • Lettere sulla critica A cura del C.E.
  • Mito e Logos Mondo antico
  • Speciali Focus
  • Xenia Eventi e altro
    • Pordenoneleggepoesia
    • Viva, una rivista in carne e ossa
    • Scart – la poesia che si fa
    • Calliope
    • Eventi
    • Podcast di Poesia
    • Varie
    • Tutti gli articoli
  • Chi siamo Informazioni
    • Linee Guida
    • La Redazione
      • Organigramma
      • Tutti i redattori
        • Comitato Editoriale
          • Nicola Bultrini
          • Alessandro Canzian
          • Arnaldo Colasanti
          • Claudio Damiani
          • Sonia Gentili
          • Franca Mancinelli
        • Coordinatori di rubrica
          • Olga Cirillo
          • Alessandro Canzian
          • Federico Migliorati
        • Redattori
          • Patrizia Baglione
          • Emilia Barbato
          • Massimiliano Bardotti
          • Fabio Barone
          • Rocío Bolaños
          • Fabrizio Bregoli
          • Andrea Carloni
          • Davide Cortese
          • Laura D’Angelo
          • Vernalda Di Tanna
          • Erica Donzella
          • Chiara Evangelista
          • Mario Famularo
          • Rossella Frollà
          • Caterina Golia
          • Francesca Innocenzi
          • Maurizio Lancellotti
          • Mario Lentano
          • Elisa Longo
          • Elisa Malvoni
          • Serena Mansueto
          • Giulio Mazzali
          • Claudia Mirrione
          • Elisa Nanini
          • Francesco Ottonello
          • Sotirios Pastakas
          • Daniela Pericone
          • Antonio Francesco Perozzi
          • Anita Piscazzi
          • Pietro Russo
          • Dario Talarico
          • Piero Toto
          • Arianna Vartolo
          • Beatrice Zerbini
          • Camilla Ziglia
    • La rivista
      • Direttore Responsabile: Matteo Bianchi
      • Comitato scientifico
        • Alberto Bertoni
        • Maria Borio
        • Franco Buffoni
        • Monica Farnetti
        • Alberto Fraccacreta
        • Chiara Portesine
      • I redattori
        • Angelo Andreotti (1960-2023)
        • Roberto Cescon
        • Chiara Evangelista
        • Mario Famularo
        • Riccardo Frolloni
        • Simone Gambacorta
        • Claudia Mirrione
        • Niccolò Nisivoccia
        • Daniele Serafini
      • I numeri
    • Newsletter
    • Collaborazioni – Colaboraciones – Collaborations
    • I nostri amici
    • Samuele Editore
    • Utenti
      • Modifica registrazione
      • Registrazione
      • Login/out
    • Contatti
    • Editing e Corsi
    • Mappa del sito
  • Dibattiti in rivista Dalle riviste all'online
  • L'Osservatorio Recensioni e testi
    • Il Cavaliere Jedi Recensioni
    • Microcosmi Testi
      • Caratteri mobili Focus sui testi
      • L’Arte del Quasi Traduzioni
      • Laboratoria di Beatrice Zerbini
      • Poesia al microscopio
      • Una domanda al poeta
      • Tutti gli articoli
    • Lettere sulla critica A cura del C.E.
  • Mito e Logos Mondo antico
  • Speciali Focus
  • Xenia Eventi e altro
    • Pordenoneleggepoesia
    • Viva, una rivista in carne e ossa
    • Scart – la poesia che si fa
    • Calliope
    • Eventi
    • Podcast di Poesia
    • Varie
    • Tutti gli articoli
La sinestesia (esercizio)
Mario Famularo

La sinestesia (esercizio)

Il novenario e il doppio novenario (versi con ritmo ternario)
Bozza automatica 8

Il novenario e il doppio novenario (versi con ritmo ternario)

La figura etimologica

La figura etimologica

Il senario e il doppio senario (versi con ritmo ternario / binario)
Il senario e il doppio senario (versi con ritmo ternario / binario)

Il senario e il doppio senario (versi con ritmo ternario / binario)

La personificazione, la prosopopea, l’apostrofe (esercizio)
La personificazione, la prosopopea, l’apostrofe (esercizio)

La personificazione, la prosopopea, l’apostrofe (esercizio)

Il ternario – o trisillabo (versi con ritmo ternario)
Il ternario – o trisillabo (versi con ritmo ternario)

Il ternario – o trisillabo (versi con ritmo ternario)

Le rime interne e al mezzo (esercizio)
Le rime interne e al mezzo (esercizio) 1

Le rime interne e al mezzo (esercizio)

L’ottonario e il doppio ottonario (versi con ritmo binario)
L’ottonario e il doppio ottonario (versi con ritmo binario)

L’ottonario e il doppio ottonario (versi con ritmo binario)

La metafora (esercizio)
La metafora (esercizio)

La metafora (esercizio)

Il quaternario – o quadrisillabo (versi con ritmo binario)
Il quaternario – o quadrisillabo (versi con ritmo binario)

Il quaternario – o quadrisillabo (versi con ritmo binario)

La paronomasia (esercizio)
La paronomasia (esercizio)

La paronomasia (esercizio)

Il binario – o bisillabo (versi con ritmo binario)
Il binario – o bisillabo (versi con ritmo binario)

Il binario – o bisillabo (versi con ritmo binario)

« Precedente 1 2 3 4 5 Successivo »

Laboratori Poesia è un servizio offerto dalla