Paolo Lagazzi propone Giancarlo Baroni

Paolo Lagazzi propone Giancarlo Baroni
 
 
 
 
Da tempio greco a chiesa bizantina
poi moschea araba, caserma spagnola, rovina.
 
 
(da Il colore del tempo, Quaderni della Fondazione Daniele Ponchiroli, 2020)
 
 
 
 

Parmigiano, sessantotto anni, meno conosciuto di quel che merita. Il suo ultimo libro si intitola “Il colore del tempo” e raccoglie tutta una serie di poesie dedicate ad artisti antichi e moderni, dall’antichità classica fino al novecento alla contemporaneità. Sono tutte poesie brevissime, epigrafiche, di grande eleganza formale ma soprattutto mentale.

In due versi è racchiuso tutto un arco di tempo e il destino dell’arte. Sono poesie molto leggere, un divertissement. Nello stesso tempo è un libro profondo, pieno di risvolti filosofici sul destino dell’arte, sul destino delle umane cose, sulla fragilità della bellezza.

Paolo Lagazzi

 
 
 
 

Giancarlo Baroni è nato a Parma, dove abita, nel 1953. Ha pubblicato due romanzi brevi, qualche racconto, un testo di riflessioni letterarie e sette libri di poesia. Le ultime tre raccolte di versi sono: I merli del Giardino di san Paolo e altri uccelli (Mobydick editore, 2009; nuova edizione illustrata e ampliata, Grafiche Step Editrice, 2016, prefazioni di Pier Luigi Bacchini e Fabrizio Azzali), Le anime di Marco Polo (Book Editore, 2015), I nomi delle cose (puntoacapo editrice, 2020). Ha coordinato, assieme a Luca Ariano, l’antologia Testimonianze di voci poetiche. 22 poeti a Parma (Puntoacapo editrice, 2018) Nel 2009, 2010 e 2011 ha letto a Fahrenheit (Rai Radio 3) diverse sue liriche, alcune in occasione del Festival della Filosofia di Modena. Per quasi vent’anni ha collaborato alla pagina culturale della “Gazzetta di Parma”. Poeta per passione e fotografo per diletto, ha pubblicato tre piccoli libri fotografici; Sguardi dell’arte, Bologna e Due volti di Parma, tutti e tre fuori commercio. Recentemente è stato stampato, anch’esso fuori commercio, il volume di poesie e fotografie Il colore del tempo (Quaderni della Fondazione Daniele Ponchiroli, a cura di Gabriele Oselini, Prefazione di Fabrizio Azzali).