Una Scontrosa Grazia: Mary Barbara Tolusso

 

UNA SCONTROSA GRAZIA

dal 2015 incontri di Poesia e Letteratura

Libreria Lovat, Trieste

 

26 marzo, ore 18.00

 

Alessandro Mezzena Lona presenta
Apolide
di Mary Barbara Tolusso
(Mondadori 2022)

 

Torna Una Scontrosa Grazia, il ciclo di incontri letterari triestini fondato nel 2015 dalla Samuele Editore e che ha visto come ultimo appuntamento Una Scontrosa Grazia – il Festival a dicembre 2021, svoltosi presso Palazzo Gopcevich in collaborazione con il Comune di Trieste. Gli incontri, a cadenza mensile da marzo a maggio e gestiti da Alessandro Canzian, Federico Rossignoli, Mario Famularo e Carlo Selan, si terranno presso la libreria Lovat di Viale XX settembre a Trieste.

Il calendario avrà come primo evento, sabato 26 marzo alle ore 18:00, la presentazione della raccolta di poesia “Apolide” di Mary Barbara Tolusso, da poco pubblicato nella collana Lo Specchio di Mondadori. A presentare l’opera il giornalista e scrittore Alessandro Mezzena Lona.

Un libro di “una grazia inaspettata, come se una certa mondanità avesse da ripartire i pesi del presente su quanto un tempo ci toccò: i veri maestri, una volta per sempre. Ma è una cortesia, non tarda a presentarsi il conto attraverso la cancellatura di ciò che sembra: non credere al tenero rende “apolidi”, o meglio, si tratta infine di enumerare gli imbrogli” (Elio Grasso)

Mary Barbara Tolusso, scrittrice, poetessa e traduttrice, vive fra Trieste e Milano. Tra le sue opere i romanzi “L’imbalsamatrice” (Gaffi, 2009), “L’esercizio del distacco” (Bollati Boringhieri, 2018), e la raccolta poetica “Il freddo e il crudele” (Stampa 2009, 2012). Ha tradotto Giacomino da Verona per il volume “Visioni dell’aldilà prima di Dante” (Mondadori, 2017). Ha vinto il Premio Pasolini (2004) e il Premio Fogazzaro (2012).

Una Scontrosa Grazia proseguirà sabato 9 aprile con la presentazione di “La poesia, ancora?” di Gian Mario Villalta (Mimemis, 2021) a cura di Alessandro Canzian. Sabato 23 aprile Fabio Fantoni e Mario Famularo presenteranno “Piazzale senza nome” di Luigia Sorrentino (Samuele Editore–Pordenonelegge, 2021, collana Gialla Oro). Venerdì 13 maggio Marco Marangoni presenterà “Prima di nascere” di Claudio Damiani (Fazi Editore, 2022). Infine venerdì 20 maggio Carlo Selan presenterà “Le attese” di Giuseppe Nava (Vydia Editore, 2021).

Tutti gli incontri sono a entrata libera. Al termine di ogni incontro tradizionale open mic del pubblico.