Manuale tragicomico per sopravvivere ai poeti – e una buona poesia .5


 
Continua da Manuale tragicomico per sopravvivere ai poeti – e una buona poesia .4
 
 
 

Ma gli Editori? Perché piangono sempre il morto ma nella stampa millantano ottime vendite? È storia vecchia, una tradizionale regola dell’editoria:

>non dichiarare mai la tiratura, fa’ sempre vedere che vendi tantissimo, che se gli altri odorano la crisi ti daranno già per morto, e ti daranno il colpo di grazia.

Gli Editori sono come i poeti, una brutta razza. Quelli di poesia poi, poveretti (e mi ci metto anche io dentro), per vivere devono spesso fare due lavori, andare incontro a mogli che se ne vanno esaurite dalla povertà, devono affrontare le critiche sia se vanno a destra sia se vanno a sinistra.

Una volta, faccio un esempio molto personale, mi è capitato di dire a un evento che acquistare i libri sarebbe stato bello oltre che doveroso, almeno per gli autori. Beh, mi sono sentito dare del piazzista.

Perché in effetti il lavoro dell’Editore è una via di mezzo tra la nobiltà dell’invenzione umana e la necessità di un commercio. Il tipografo, la commercialista, a volte l’avvocato, non si pagano con l’indiscutibile gloria di un’opera letteraria. E qui si entra nel collo di bottiglia di un sistema che non può funzionare, e lo sappiamo tutti.

È necessario pubblicare libri di poesia per portare avanti la cultura. Ma non li vendi, e se chiedi alla gente di comprarli ti guardano come uno sgradito venditore di enciclopedie degli anni ’90. Perché non devi lucrare, tu sporcho vecchio Editore, sulla poesia, che è cosa nobile e alta. Ma la devi stampare, portare in giro, inviare in regalo, perché la tua è una missione e un investimento sacri.

Molto meno sacro il conto in banca che piange

Alessandro Canzian

 
 

*

 
 
l’antiossidante per chi russa,
non credere sia una forma di amore,
la provano anche sugli orsi.
piace vedere eventi di successo in serie di autoscatti riabilitativi
che non devi intendere
come tecnica erotica camuffata.
 
di questo sonno conservano molte versioni hd,
la programmazione in sala, l’esaltazione dell’insonnia.
 
Lidia Riviello
 
 
Manuale tragicomico per sopravvivere ai poeti - e una buona poesia .5

Foto di Dino Ignani