Lo Spazio Letterario 2022/2023


Lo Spazio letterario 2022/2023 11

Presentazione attività

Venerdì 7 ottobre 2022, a Bologna, si è svolta la Festa di Inaugurazione del nuovo anno de Lo Spazio Letterario, un luogo di aggregazione che fa delle persone e della letteratura il focus per parlare di cultura da e oltre la scuola. Composta da studenti universitari e appassionati, Lo Spazio Letterario si presenta come un gruppo aperto connotato da una forte base culturale data da studi e letture. Senza che queste diventino corrente o tendenza ma anzi alimentando la curiosità per la letteratura recente e recentissima.

L’inaugurazione, affollatissima, ha visto dalle 18:30 alle 21.00, in Via Castiglione 24, presso la sede di CittadinanzAttiva, il live show di Electro Montale, a cura di Adriano Cataldo con un brindisi di benvenuto e presentazione delle attività del nuovo anno. A seguire, alle 22:30 presso il Graf di San Donato, in Piazza Spadolini 3, la festa ha continuato con aperitivi e musica elettronica a cura di Abo e del Kollettivo 127.

Lo Spazio Letterario nasce a Bologna nel Gennaio 2022 in forma di progetto realizzato da ragazzə che scrivono, studiano, lavorano con la letteratura e non solo. Il luogo privilegiato de Lo Spazio Letterario sono le persone e la disseminazione. Ci sono infatti diverse realtà fisiche sparse per la città e molteplici collaborazioni con progetti culturali del territorio ma non solo. Ad esempio l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, CittadinanzAttiva E-R, la libreria La Confraternita dell’Uva, Art Motel, Graf – Casa di quartiere, Industria&Letteratura Edizioni, Palin Magazine, e molte altre.

 

Da questa edizione anche Samuele Editore e Laboratori Poesia entrano con orgoglio tra i collaboratori nell’interesse di un grande progetto comune.

 

Cos’è Lo Spazio Letterario

Lo Spazio Letterario pur essendo una realtà molto giovane vanta già una struttura particolarmente solida e complessa. Il direttore attualmente è Riccardo Frolloni (Lo Spazio Letterario). La segreteria e l’ufficio stampa sono a cura di Diletta D’Angelo, Graziana Marziliano, Giulina Pala, Clara Tumminelli, Alessia Giordano. La grafica e la comunicazione social è a cura di Andrea Buccolini e Diletta D’Angelo. La mediazione artistica è a cura di Giulio Zanet e Art Motel. L’almanacco è a cura di Patrizio Andrisano, Nicola Biasio, Gaetano De Virgilio, Federico Di Mauro, Lorenzo Di Palma, Beatrice Magoga, Camilla Marchisotti, Beatrice Masi, Marta Olivi, Leopoldo Pellecchia. Le presentazioni sono a cura di Federico Di Mauro, Fausto Paolo Filograna, Giorgia La Placa. La rassegna Queer è a cura di Alessandro Farris e Graziana Marziliano. I progetti fuorisede sono a cura di Andrea Ragazzo e Beatrice Restelli. Mentre il comitato scientifico è composto da Alberto Bertoni, Stefano Carrai, Davide Castiglione, Emidio Clementi, Stefano Colangelo, Paola Del Zoppo, Andrea Donaera, Alberto Fraccacreta, Gaia Giovagnoli, Camilla Marchisotti, Irene Mezzaluna, Francesca Nardi, Daniele Maria Pegorari, Maria Chiara Tortora, Stefano Versace, Marta Viazzoli.

 

“Lo spazio Letterario è e deve essere il campo dei possibili, dove la letteratura deve essere materia problematizzata e condivisa gratuitamente e orizzontalmente in un ambiente accogliente, plurale e libero da vincoli di ogni sorta.

Riccardo Frolloni

 

Laboratori critici al Salone del Libro di Torino 62
Riccardo Frolloni al Salone del Libro di Torino 2022 parla de Lo Spazio Letterario all’interno della presentazione di “Laboratori critici” – un evento pordenonelegge
 

La programmazione

A partire da giovedì 13 ottobre 2022, presso la sede di CittadinanzAttiva in via Castiglione 24: Laboratorio di metrica contemporanea, a cura del prof. Stefano Colangelo (Università di Bologna). Dalla sillaba alle sperimentazioni più recenti, un viaggio alla scoperta degli elementi primari della parola. Progetto in collaborazione con CittadinanzAttiva Emilia-Romagna Young.

A partire da venerdì 14 ottobre 2022, presso il GRAF, Casa di Quartiere di San Donato: Laboratorio settimanale di poesia. Un spazio per incontrarsi e discutere di poesia contemporanea a partire dai propri testi, lavorando sulle proprie capacità e confrontandosi con altrə poetə.

Da mercoledì 19 ottobre 2022 la rassegna “String Figures. Rassegna di teorie e letterature transfemminista queer. Il primo incontro, presso il Tank Serbatoio Culturale, sarà un Talk sul fare e disfare il genere nel linguaggio letterario e vedrà protagonistə Luca Starita, Marzia D’Amico, Simone Marcelli Pitzalis, Luca Pinelli.

In collaborazione e presso la Libreria La Confraternita dell’Uva, primo incontro della serie di Presentazioni di poesia & prosa: sabato 22 ottobre 2022, Antonio Moresco presenta la sua ultima uscita per Wojtek Edizioni.

 

Di particolare attenzione due presentazioni di poesia & prosa:

Antonio Moresco: sabato 22 ottobre, ore 18:30, Confraternita dell’uva

Patrizia Valduga: martedì 15 novembre, ore 18:00, Sala Borsa

 

Lo Spazio letterario 2022/2023 9
Patrizia Valduga, ospite de Lo Spazio Letterario, fotografata da Dino Ignani
 

Inoltre

Riprenderanno le attività di Almanacco & Almanacco Internazionale con note di lettura e traduzioni

A partire da un Podcast in cui giovanə studiosə parleranno di autorə del Novecento e autorə contemporanei, prenderà il via la rubrica di “formazione in pillole” Abbecedario

Data la grande affluenza della Prima Edizione, a partire dal 2023, verrà lanciata, e ampliata nelle sue sezioni, una Seconda Edizione del Premio “Lo Spazio Letterario”

A conclusione delle attività è prevista una Seconda Edizione del Grisù- Festival di scritture contemporanee, che vedrà protagonistə ospitə di fama nazionale ed internazionale

 
 

 
 

Per ulteriori info:

Lo Spazio letterario 2022/2023

https://progetto.lospazioletterario.it/