Intersezioni – 5 marzo


 
 

ZEUGMA – CASA DELLA POESIA DI ROMA
presenta

INTERSEZIONI

Lidia Riviello & Riccardo Innocenti
Domenica 5 marzo 2023
Ore 19:00
Negli spazi di “Romart Factory”, via Stanislao Carcereri 7
(Roma Garbatella)

 
 

Intersezioni è il nome della principale rassegna di Zeugma. Consiste nell’ospitare due autori contemporanei, indipendentemente da generi, forme, formazione, e nel farli confrontare mediante la loro stessa viva voce. I due ospiti, dopo una breve introduzione del curatore, sono chiamati, tendenzialmente a turni alternati, a proporre una lettura organica e strutturata che dia conto dell’intera loro produzione.

L’Intersezione di domenica 5 marzo 2023 è tra due esponenti della poesia iper-contemporanea, lontanissimi per formazione e cultura, ma in fondo accomunati da un analogo lavoro espressivo sulla lingua (umorismo, lessico volentieri tecnico o tecnico-scientifico, incursioni nell’aneddotica e nella cultura pop contemporanea…) e da una spiccata tendenza all’ibridazione tra arti e linguaggi: Lidia Riviello (Neon 80, Sonnologie, All You Can Eat) e Riccardo Innocenti (Lacrime di babirussa). Modera l’incontro Sacha Piersanti.

Apertura porte: 18.30
Inizio: 19.00
Durata: 50’ circa

 
 

Info Autori

 

Foto di Dino Ignani

Lidia Riviello
Nata a Roma, è autrice e conduttrice di programmi radio (Fahrenheit, RadioTre) e tv (La7, Sky, Rai Tre), e collabora con quotidiani, riviste e blog. Progetta, cura e organizza eventi e festival di poesia e arte in Italia e all’estero a partire dal 1994, collaborando con la redazione della rivista bilingue “Italian Poetry” curata da Gian Carlo Ferretti e Carlo Bordini. Nel 1998 pubblica il suo primo libro, Aule di passaggio (NOUBS, 1998) a cui seguono L’infinito del verbo andare (2002, prefazione di Edith Bruck), Rum e acqua frizzante (2003), Neon 80 (ZONA, 2008, nota di Edoardo Sanguineti – Premio “Antonio Delfini” 2007), Ritorno al video (2009), Sonnologie (ZONA, 2016) e All You Can Eat (Aragno, 2021). Alcuni suoi testi sono tradotti in inglese, francese, giapponese, spagnolo, sloveno, tedesco, arabo e svedese. È presente in numerose riviste italiane e straniere e in antologie, tra cui Poeti degli anni zero (a cura di Vincenzo Ostuni, 2011). Ha collaborato come consulente ai programmi culturali del Mibact (Ministero beni attività culturali e turismo) di Roma. In ambito teatrale, ha collaborato con la storica Compagnia della Fortezza, fondata e diretta dal regista e drammaturgo Armando Punzo. Attualmente è Presidente dell’associazione culturale Poetitaly fondata nel 2015 dal regista Simone Carella con Andrea Cortellessa e Gilda Policastro.

Sull’autrice:
Videolettura per Teatro di Roma – link
Estratti opera letteraria – link
Recensione All You Can Eatlink
Recensione Sonnologielink
Videolettura Roman Poetry Festival 2019 – link
Foto varie – link
Profilo Facebook – link

 

Foto di Lorenzo Cantini

Riccardo Innocenti
È nato nel 1992 a Grosseto, dove insegna alle scuole medie. Dottorando di ricerca in filologia e letteratura italiana all’Università per Stranieri di Perugia, ha esordito in poesia nel 2022 con Lacrime di babirussa (NEM).

Sull’autore:
Profilo Facebook – link
Estratti opera (multimediale) – link
Scheda opera – link
Recensione Lacrime di babirussalink
Estratti opera – link
Recensione Lacrime di babirussa 2 – link
Lettura da Lacrime di babirussa ita/greco (solo audio) – link