5° edizione del Festival europeo di poesia ambientale

Torna a Roma dal 16 al 23 ottobre 2023 il “Festival europeo di poesia ambientale“, nella sua quinta edizione, che coinvolgerà poeti, studiosi e appassionati per discutere del rapporto fra poesia e ambiente.

Il programma prevede un focus sulla poesia spagnola tramite un incontro quattro eco-poetesse contemporanee e un omaggio a Garcia Lorca e Rafael Alberti. Lunedì 23 un evento speciale con il poeta colombiano Juan Carlos Galeano, difensore della foresta amazzonica, che per la prima volta sarà a Roma.

Sabato 1 dicembre, invece, ci sarà il tradizionale spin off del Festival con le ragazze e i ragazzi delle scuole del V Municipio di Roma. In questo frangente si terrà il contest poetico Climate Speak Italias, dedicato alla crisi climatica.

Il Festival europeo di poesia ambientale, che si avvale del contributo scientifico del magazine culturale Sapereambiente e della rivista Insula europea, quest’anno sarà realizzato in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Roma, i Centri di Studi Galeghi della Sapienza Università di Roma e dell’Università degli Studi di Perugia, la Pontificia Università Antonianum, il Liceo Cervantes e con la partecipazione di Conapi e Mielizia.

 

Per il programma completo consultare il sito https://www.festivalpoesiambientale.eu/

Per maggior Informazioni: +39 3714634125

 
 

Sedi degli eventi:
Instituto Cervantes di Roma – Sala Dalí, Piazza Navona, 91 – Roma
Pontificia Università Antonianum, Via Merulana, 124 – Roma
Liceo español Cervantes (eventi trasmessi online) – Roma
Teatro Centrale Preneste, Via Alberto da Giussano, 58 – Roma