Voci per un concerto di poesia. Bagliori planetari di Dante Marianacci al FLA Festival 2023


 

Giovedì 9 novembre 2023, alle ore 18:00, nella Sala Favetta di Via delle Caserme a Pescara, Andrea Gialloreto, Giovanni D’Alessandro, Simone Gambacorta, Lucilla Sergiacomo e Franca Minnucci (attrice), dialogheranno con il poeta Dante Marianacci.

Verranno presentati due libri: l’antologia critica fresca di stampa, curata da Andrea Gialloreto, intitolata Voci per un concerto di poesia. Bagliori planetari di Dante Marianacci (Ianieri Edizioni); il pluripremiato volume di poesie Bagliori planetari di Dante Marianacci (Nino Aragno Editore).

Del poeta abruzzese, Mario Luzi scrisse: «Marianacci ha fatto tesoro di tutto: luoghi, paesi, poeti di cui si è intimamente e variamente nutrito, facendo anche di loro, come di se stesso, amorevole leggenda».

 
 
 
 

Dante Marianacci è nato ad Ari (Chieti) e attualmente vive tra Pescara e il suo paese natio, dopo aver trascorso trent’anni in giro per il mondo come dirigente dell’Area della promozione culturale del Ministero degli Affari Esteri, con lunghe soste a Praga, Dublino, Edimburgo, Budapest, Vienna e Il Cairo. Poeta, narratore, saggista, giornalista, ha pubblicato dodici raccolte di poesie, tre romanzi e numerose antologie europee di poesia, narrativa e teatro, oltre a volumi di saggistica, atti di convegni, editi in Italia e soprattutto all’estero. È tradotto in una quindicina di lingue e ha tradotto in italiano, tra gli altri, testi poetici di Lawrence Ferlinghetti, Vladimir Holub, Yang Lian, Charles Tomlinson. Ha collaborato ai programmi culturali della Rai e a numerose testate giornalistiche, italiane e straniere, oltre ad aver diretto, per quasi vent’anni, la rivista internazionale di cultura Italia&Italy. Per Aragno ha pubblicato le raccolte Lettere da Ulcisia e Sconfinamenti.

 

Andrea Gialloreto è professore associato di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, dove ha insegnato anche Letterature comparate. È vicecoordinatore del Collegio del Dottorato in Lingue e Letterature in contatto. È membro del comitato direttivo della rivista «Studi Medievali e Moderni», del comitato scientifico delle Edizioni Studium e di diverse riviste e collane di saggistica tra le quali «L’Illuminista», «Cross Cultural Studies», «Sediziose Voci», «Quaderni del PENS», «In-between spaces: le scritture migranti e la scrittura come migrazione», «Italianistica.it», «Lettera Zero», «Novecento in Versi e in Prosa», «Smerilliana», «Studia Polensia».