Salone del Libro di Torino: gli altri eventi


Da anni ormai il Salone Internazionale del Libro di Torino è un appuntamento imperdibile che vede protagonisti case editrici, autori, lettori provenienti da tutta Italia e non solo. Il programma viene tradizionalmente pubblicato nel sito del Salone (QUI) ma, in maniera altrettanto tradizionale, collateralmente esplodono eventi non meno interessanti che però non rientrano nel programma canonico. Non intendiamo l’ormai consolidato Salone OFF (QUI), ma tutte quelle ricchissime occasioni tra gli stand degli editori e delle regioni che impreziosiscono ulteriormente l’offerta delle cinque giornate torinesi.

Noi di Laboratori Poesia abbiamo fatto una piccola ricerca di queste occasioni (del tutto non esaustiva) anche non esclusivamente poetiche, con l’avviso che inseriremo quanto di interessante ci verrà segnalato anche in questi giorni pre-Salone (alla mail: info@laboratoripoesia.it).

 

Tra gli incontri che portiamo all’attenzione sicuramente i firmacopie di Interlina presso il padiglione OVAL, stand W05: giovedì 18 alle ore 12.00 sarà presente Anna Lavatelli, autrice di Faccia di maiale; sabato 20 alle ore 17.00 Alessandra Mantovani, autrice di Un anno con Dante; domenica 21 alle ore 12.00 Filippo Mittino, autore di Scrivere per emozioni. Una guida per raccontarsi; sempre domenica 21 Italo Testa, autore di Autorizzare la speranza. Giustizia poetica e futuro radicale.

Per Carthusia Editore suggeriamo invece i firmacopie al padiglione 2 stand G70: sabato 20 alle ore 12.00, Federica Ortolan ed Elena Ceccato autrici di Per tutte le pioggie!; domenica 21 alle ore 14:00, Beatrice Zerbini autrice di Padre nostro; mentre sabato 20 alle ore 15:30 avverrà l’incontro con il vincitore del SBC2023 (Silent Book Contest).

Per Vydia Editore segnaliamo invece, venerdì 19 presso lo stand della Regione Marche, padiglione 1 E10-E09, la presentazione della nuova edizione ampliata del volume S’agli occhi credi. Le Marche dell’arte nello sguardo dei poeti, con l’editore Luca Bartoli, la curatrice Cristina Babino e i poeti Franca Mancinelli e Riccardo Frolloni.

Per Vita Activa Nuova, al padiglione 1 stand E16, interessanti sono sabato 20 alle 11:30 il firmacopie e la lettura di alcuni testi poetici con Silvia Rosa e Valeria Bianchi Mian, curatrici del volume Bestie Femminile animale; e domenica 21 alle ore 11:30 la letture e il firmacopie di Serena Scarel dal suo romanzo d’esordio Una scelta.

Sabato 20 maggio alle ore 14:30 si terrà inoltre un altro interessante appuntamento legato alla letteratura delle donne presso lo stand della Regione Umbra, OVAL stand U137, promosso da Dalia Edizioni: Sara Durantini e gli editori Roberta Argenti e Silvano Finistauri presenteranno il volume politicamente femminista ma non militante, l’opera collettanea di racconti La terra inesplorata delle donne con interventi delle autrici Sabrina Caregnato, Emma Saponaro, Elisa Longo e Patrizia D’Antonio.

Altro importante appuntamento, ma spalmato su tutte le giornate del Salone (dal 18 al 22), è quello proposto dalla Rete PYM (Prima Rete Italiana di Fiere e Festival: Elba Book Festival, Festival Giallo Garda, Officine Wort, Fiera del Libro di Iglesias) che al padiglione OVAL stand W169, stand della Fiera del Libro di Iglesias, racconterà e incontrerà lettori ed operatori del settore interessati a questo grande progetto.

Al padiglione OVAL stand W169, Argo SPA (la SPA dei Libri) proporrà anche tre momenti particolarissimi: i lettori potranno portate un libro, magari appena comprato, e leggerlo ai presenti. I momenti dedicati a queste condivisioni sono venerdì 19, sabato 20 e domenica 21, sempre alle ore 19:00.

Altro evento di sicuro interesse, venerdì 19 alle ore 16:00, sempre al padiglione OVAL stand W169, sarà il dialogo informale con brindisi tra due curatori di importanti saggi sulla poesia contemporanea: Tommaso Di Dio, autore di Poesie dell’Italia contemporanea (Il saggiatore, 2023), e Matteo Bianchi, autore de Il lascito lirico di Corrado Govoni – dai crepuscolari sul Po agli influssi emiliani (Mimesis, 2023).

Ancora all’insegna della poesia contemporanea sabato 20 alle ore 12, all’interno dello spazio di Tlon Edizioni, padiglione 3 stand Q82, il firmacopie di Giorgiomaria Cornelio sul suo La specie storta (Tlon Edizioni, 2023). L’autore tra le altre cose, sempre sabato 20 ma alle ore 17, parlerà del libro in un prezioso momento corale che durerà tutta la giornata presso I libri di Eppi, la libreria della Crocetta (via Giuseppe Piazzi 7 bis) assieme ad Arianna Montanari (ore 11), Fabio Stassi (ore 15), Daniele Mencarelli (ore 16), Gaspare Grammatico (ore 18). L’evento sarà anche in diretta instagram sulla pagina della libreria. In ultimo interverrà a sorpresa all’evento di Francesca Alfano Miglietti presso la Sala Rosa alle ore 18:15: un dialogo attorno alla nuova edizione di Identità mutanti: dalla piega alla piaga: esseri delle contaminazioni contemporanee (Mondadori, 2023).

Per Ronzani Editore invece si fanno presenti: giovedì 18 alle ore 18:00, al padiglione OVAL stand W161, Francesco Chiamulera dialogherà con Stefano Allievi autore del saggio Dizionario del Nordest. Contributi per l’analisi di un immaginario, mentre nella medesima giornata alle ore 19:00 al padiglione OVAL stand W162, Francesco Chiamulera dialogherà con Alessandro Mezzena Lona sul suo ultimo romanzo Il cuore buio dei miracoli.

Per Samuele Editore invece sarà il momento, al padiglione OVAL Sala della Poesia, di festeggiare i 15 anni di attività con un’anteprima venerdì 19 alle ore 20:00: leggeranno i loro testi i poeti Rossella Caleca, Silvia Rosa, Valeria Bianchi Mian, Daniela Pericone, incontro moderato da Gabriella Musetti ed Elisabetta Zambon. Mentre sabato 20 dalle ore 19:00 alle ore 21:00 si susseguiranno una serie di presentazioni e racconti sulla storia della Casa Editrice pordenonese con interventi dei poeti: Luigi Aliprandi (Poesie del tempo ordinario), Amilcare Mario Grassi (Sófia gnò), Giorgia La Placa (Diktionarium), Elisa Longo (Ribilanciare per sottrazione), Luigi Oldani (Qui sottovento – haiku), Paolo Parrini (Il quinto tempo), incontro moderato da Alessandro Canzian ed Elisabetta Zambon.

Sempre al padiglione OVAL Sala della Poesia, sabato 20 alle ore 14:00 Davide De Lucca, Alberto Trentin e Pietro Verzina presenteranno il progetto editoriale di Digressioni Editore.

Di particolarissima importanza, legato al Salone ma non al suo interno, l’evento legato ai finalisti del Premio Strega Poesia che dopo l’annuncio in Sala Bianca venerdì alle ore 16:45 si sposteranno a Palazzo Bellono Aragno in Via Corte d’Appello 14, alle ore 19. Qui Elisa Donzelli, Antonio Riccardi, Gian Mario Villalta (Membri del Comitato Scientifico del Premio Strega Poesia), proporranno la lettura dei finalisti Domani, la poesia. Interverranno alcuni degli autori della collana I domani: Gian Maria Annovi, Mariasole Ariot, Luigi Ballerini, Elisa Davoglio, Tommaso Di Dio, Fabio Donalisio, Marco Giovenale, Maddalena Lotter, Vincenzo Ostuni, Marilena Renda, Lidia Riviello, Italo Testa e Sara Ventroni.

Momento più tecnico ma di sicuro interesse per gli operatori di settore e per quanti hanno attività d’impresa culturale l’incontro nello spazio di Francesco D’Amato Editore, padiglione 3 stand 123, che sabato 20 alle ore 15:00 vedrà l’incontro Editoria e Cultura, la sostenibilità al centro delle risorse finanziarie. Un momento di approfondimento delle opportunità della finanza agevolata declinata nel settore culturale e di presentazione della rivista Acta non Verba. Il momento verrà proposto da Sef Consulting e vedrà la partecipazione, a distanza, della vicepresidente del parlamento europeo Pina Picierno e di Vittorio Fresa, responsabile service unit Cultura Crea di Invitalia.

Contestualmente all’incontro Editoria e Cultura, la sostenibilità al centro delle risorse finanziarie e nel medesimo stand verrà raccontata la storia e annunicare la nuova edizione del festival artistico-letterario Vari∃Azioni – Napoli .23 a cura di Marco Amore.

Sempre all’interno dello stand di Francesco D’Amato Editore, sabato 20 alle ore 13:15, la presentazione del libro in pubblicazione Montagne pensose di Dacia Maraini. Sarà presente l’autrice.

Presso lo spazio di SBS Edizioni invece, padiglione 2 stand H27, venerdì 19 alle ore 18 Margherita Bonfilio parlerà del suo volume di poesie La stanza dei segreti. Alla presentazione farà seguito un firmacopie domenica 21 alle 16 presso CioccolatItaliani appena fuori dal Salone, Lingotto Cort 3.

 

BUON SALONE!!!!
(pagina in continuo aggiornamento, tornate a trovarci!!!!! e per chi volesse segnalare il proprio evento non inserito nel sito del Salone del libro di Torino: info@laboratoripoesia.it)