RITIRO POETICO SAMUELE EDITORE
tre giorni di letture e laboratori
28/29/30 luglio
Ovaro - Udine
La Samuele Editore organizza, all'interno del progetto Laboratori Poesia, una tre giorni full immersion di letture e laboratori poetici in un agriturismo immerso nella natura carnica. L'obiettivo è quello di lavorare, attraverso un editing svolto dall'Editore e un editing svolto dal gruppo stesso, i testi che i partecipanti proporranno. E la sera dopo cena ascolteremo i loro versi e discuteremo sui concetti che da essi emergeranno.
Dopo un primo incontro che definirà alcuni criteri di lavoro e una discussione sul significato e sulla finalità della poesia i partecipanti saranno invitati a leggere i propri versi e l'Editore mostrerà cosa significa fare editing formale e contenutistico. Durante l'intero Ritiro sarà chiesto ai partecipanti di rielaborare i propri testi sulla base dei concetti che emergeranno dalle discussioni. Saranno invitati a confrontarsi con le finalità del loro scrivere e di quelle degli altri partecipanti.
Alla fine sarà chiesto di scrivere un testo sulla base di un tema che l'Editore fornirà.
Il ritiro prevede:
venerdì 28
ore 17.00: accoglimento
ore 19.30: cena
ore 21.00: letture e discussioni
sabato 29
ore 9.00: colazione
ore 10.00: laboratorio poetico
ore 12.30: pranzo
ore 15.00: laboratorio poetico
ore 17.00: pausa
ore 17.30: laboratorio poetico
ore 19.30: cena
ore 21.00: letture
domenica 30
ore 9.00: colazione
ore 10.00: laboratorio poetico
ore 12.30: pranzo
ore 15.00: visite al complesso turistico ambientale di Aplis
Si accettano prenotazioni fino a esaurimento posti (10 persone) e comunque entro e non oltre domenica 10 luglio.
Il costo del Ritiro è di 300€ (tutto incluso) nella forma di acquisto libri della Samuele Editore fino al raggiungimento di tale cifra.
Il costo include: pernottamento, pasti, laboratori.
Si prevede, esclusivamente per questo Ritiro, una pubblicazione antologica dei lavori dei partecipanti. La pubblicazione verrà lanciata su Edita e verrà venduta agli stand Samuele Editore a Pordenonelegge, a BookCity Milano 2017, a Più Libri Più Liberi di Roma.