I PADRI DELLA PAROLA
Cosenza, 27/28/29 aprile
Villa Rendano, San Domenicom Teatro Rendano
Cosenza diventa, dal 27 al 29 aprile, la città della Poesia. Nel corso delle tre giornate, sarà, infatti, ospitato in diversi luoghi culturali della città, il 1° Festival della Poesia “I Padri della parola”, promosso dalla Fondazione Attilio e Elena Giuliani in collaborazione con il Comune di Cosenza e la Regione Calabria. E con la partecipazione dei poeti Tiziano Broggiato, Daniel Cundari, Claudio Damiani, Elisabetta Pigliapoco, Giancarlo Pontiggia e Loretto Rafanelli.
La poesia incontra gli studenti
Giovedì 27 aprile, di mattina, i poeti ospiti del Festival si alterneranno a Villa Rendano dove, nei tre giorni della manifestazione, incontreranno gli alunni del Liceo Classico “Bernardino Telesio”, quelli del Polo Tecnico Scientifico “Brutium” e del Liceo Scientifico “Scorza”.
La poesia incontra la città
Giovedì 27 aprile, a partire dalle ore 16:00, al Chiostro del complesso monumentale di San Domenico è in programma una maratona di voci poetiche che dialogheranno tra loro. La maratona consentirà l’espressione sia di voci poetiche in lingua italiana che in dialetto. Per partecipare alla Maratona poetica è necessario prenotarsi , entro il prossimo 25 aprile, inviando anche un breve curriculum al seguente indirizzo di posta elettronica: prenotazioni@villarendano.it .
L’Università della terza età incontra i poeti – Villa Rendano
Venerdì 28 aprile sarà l’Università della terza età ad incontrare i poeti a Villa Rendano.
I padri della parola
Sabato 29 aprile, alle ore 18,30, al Teatro “Rendano”, avverrà un reading poetico che vedrà schierati al completo tutti gli autori ospiti del Festival: Tiziano Broggiato, Daniel Cundari, Claudio Damiani, Elisabetta Pigliapoco, Giancarlo Pontiggia e Loretto Rafanelli. Con l’occasione, saranno ricordati i poeti cosentini scomparsi Enzo Costabile, Franco Dionesalvi e Angelo Fasano. L’omaggio sarà a cura di Mariasilvia Greco ed Ernesto Orrico.
Le musiche saranno eseguite dall’Acoustic Music Ensemble, formato da Enzo Campagna, Salvatore Cauteruccio e Pietro Perrone. La supervisione artistica è di Dario De Luca.