DI POESIA E DI PSICOANALISI: L’INDICIBILE SOTTRATTO AL NULLA
SABATO 10 GIUGNO dalle ore 16 alle 19
ARCI PESSINA DI CHIARAVALLE
VIA SAN BERNARDO 17
Questo progetto nasce in Argentina e, passando attraverso Brasile e Colombia, approderà in Italia e poi in Francia. Le tappe italiane saranno Reggio Calabria e Milano. Un viaggio nella parola poetica e nella critica analitica, ma anche un viaggio in senso proprio di una strana carovana in cammino fra due continenti. Del resto poesia e psicanalisi sono ricerche in divenire. Da più di un secolo sono entrate in relazione e s’interrogano a vicenda, non sempre in maniera simpatetica. Nella tappa milanese i due linguaggi si alterneranno non tanto per cercare risposte ma piuttosto per arricchire la nostra consapevolezza che dietro di sé essi hanno entrambi il continente sconosciuto dell’indicibile che si sforzano di strappare al silenzio.
INTERVENGONO:
Eva Gerace, esercita la psicoanalisi a Reggio di Calabria, ai Caraibi (Col.) e a Buenos Aires. Fondatrice del Circolo Psicoanalitico dei Caraibi. Autrice dei libri Marlon Brando. Quando il desiderio si fa uomo, Educare per Crescere, Io che porto la Giubba e della rivista online a.Verare.
Titolo: Il velo della poesia.
Francesco Idotta, è professore di filosofia, Phd in Filologia presso l’Università statale di Madrid. Scrittore, saggista e poeta, la sua ricerca ha come oggetto l’alterità e il valore delle differenze.
Titolo: La poesia di Jabier Delgado. Un’esperienza analitica.
María Gabriela Pedrotti, nata a Buenos Aires, è AME della Escuela Freudiana di Bs. As. Sostiene seminari a nome proprio in questa Scuola e ha pubblicato articoli in diversi luoghi. Il suo gusto per la scrittura, in particolare la poesia, l’ha fatta autrice di “Conjugada “, il suo primogenito in poesia.
Titolo: Celebrazione dell’alterità, poesia e psicoanalisi
Enrique Tenenbaum, pratica la psicoanalisi a Buenos Aires, fondatore e attuale direttore di Trilce / Buenos Aires, Institución del Psicoanálisis, autore di “Lacan el nudo, escrituras impropias de la clínica” (2015), “Poesía y Psicoanálisis, una asociación ilícita”(2016), e altri libri in collaborazione.
Titolo: La lingua, un organo di resistenza
Gianni Trimarchi è stato professore a contratto presso l’università di Milano Bicocca (Cinema e arti visive), dove ha collaborato con gli insegnamenti di Antropologia dei media e Antropologia della religione. E’ nel comitato di redazione della rivista Filosofia in circolo e ha collaborato con Costruzioni psicoanalitiche. Ha pubblicato Lev Vygotskij e le premesse della multimedialità (2007) e vari articoli su riviste specializzate, aventi come oggetto i rapporti fra estetica, antropologia e mediologia. E’ membro della Società di Psicoanalisi Critica.
Titolo: La fruizione artistica fra regressione e catarsi
Adriano Voltolin, psicoanalista, Presidente della Società di Psicoanalisi Critica, Direttore dell’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica e docente al Corso di Teoria Critica della Società all’Università di Milano Bicocca. Autore di numerose pubblicazioni tra le quali Melanie Klein (2003) e Critica della mente innocua. Gruppo e legame sociale in Bion (1917), ha diretto dalla sua fondazione la rivista Costruzioni psicoanalitiche.
Titolo: Masenar paroe (Macinar parole: è un verso del poeta Biagio Marin.)
POETI
Nino Iacovella, è nato a Guardiagrele nel ’68. Ha riesordito in poesia con Latitudini delle braccia, deComporre Edizioni, Gaeta, 2013. Ha pubblicato la plaquette La parte arida della pianura, Edizioni Culturaglobale, Cormons, 2015, e il libro d’arte Per chiamare il fuoco, Fiori di torchio, Seregno, 2016. Ha curato, insieme a Sebastiano Aglieco e Luigi Cannillo, l’antologia Passione poesia, CFR, Milano, 2016. È tra i fondatori e redattori del blog di poesia Perigeion. Vive e lavora a Milano.
Giorgia Meriggi. Nata a Milano nel 1966. A marzo 2017 è uscita nella collana Sottotraccia di Marco Saya Editore la sua prima raccolta poetica dal titolo Riparare il viola.
Maria Pia Quintavalla. Nata a Parma, Libri:Cantare semplice ‘84, Lettere giovani ’90, Il Cantare’91 Le Moradas ’96, Estranea(canzone) 2000, nota di A.Zanzotto, Corpus solum 2002, Album feriale 2005, Selected Poems Gradiva 2008, China 2010, I Compianti 2013/’015, Vitae 2017. Cura Donne in poesia, e Le Silenziose; Bambini in rima, Alfabeta. Tradotta. Collabora a Lettere, Univ. agli studi di Milano
Paolo Rabissi. Scrittore di righe e versi ha pubblicato saggi critici sulla poesia italiana e diverse raccolte di versi tra cui La ruggine, il sale; I contorni delle cose; La solitudine di Schenk. Cura il blog personale www.righeeversi.blogspot.it nonché quello con F. Romanò www.diepicanuova.blogspot.it E’cofondatore con F. Romanò e A. Perrotta della rivista on line www.overleft.it
Franco Romanò scrittore e critico. Come poeta ha pubblicato Le radici immaginarie (Campanotto 1995) e L’epoca e i giorni, Viennepierre 2008. Di prossima uscita è Veglia Europa, Plumelia, Catania. Ha fondato insieme a Paolo Rabissi il blog diepicanuova (www.diepicanuova.blogspot.it) e la rivista online Overleft insieme a lui e ad Adriana Perrotta (www.overleft.it). È vicepresidente della Società di Psicoanalisi Critica.
A chiusura della manifestazione verrà rivolto un omaggio al poeta Premio Nobel Derek Walcott, recentemente scomparso, con alcune letture di testi da Omeros e da Prima luce.
Per raggiungere Chiaravalle: bus 77 da piazzale Corvetto (M3) e limitrofi in 10 minuti. Bus 140 dalla stazione di Rogoredo: quest’ultima. Soluzione è utile per chi arriva in treno, ma i bus sono poco frequenti. In auto. Da Viale Omero, direzione Chiaravalle, oppure da Piazzale Corvetto.