Anteprima Speciale Laboratori critici: “Ritratti di Poesia 2024”

Dall’Editoriale
In questo numero
Indice


A differenza dei salotti e delle combriccole che si basano su personalismi e scambi coatti di riflettori, di lustrini, il festival “Ritratti di Poesia”, strutturato da Carla Caiafa e diretto da Vincenzo Mascolo, si propone alla platea come un osservatorio internazionale delle poetiche in circolazione. Giunto alla 17esima edizione, ha portato nella Capitale centinaia di poeti, editori, giornalisti e operatori culturali impegnati a sostentare un genere che continua a non trovare corrispondenza sul mercato mainstream.

«Poesia» viene da «pus»:
non te l’aspettavi?
E quanto ci hai messo, ad accorgertene!
Poetare-suppurare-suppoetare,
tipica infiammazione del linguaggio (…)

Nei versi sopracitati, prelevati da Exfanzia (Einaudi, 2022), Valerio Magrelli sottolinea come la lingua impiegata poeticamente fermenti, esondi, evada dal corpus convenzionale e spesso con un moto estraniante, con una ragione inspiegabile quanto centrifuga dello scrivente che abbandona la realtà per ritrovarla nel silenzio seguente. Di recente, durante il secondo appuntamento del corso sulla poesia contemporanea che Gilda Policastro cura per l’Accademia Molly Bloom, Magrelli ha passato in rassegna una serie emblematica di trasformazioni del famigerato impoetico in humus poetico – e degnamente – dai numeri civici e dalle percentuali di Palazzeschi ai captcha di Policastro stessa, sino al QR code di un suo testo, poiché la poesia si pone «all’incrocio tra una riflessione linguistica e una riflessione emotiva», a detta sua, assorbendo più o meno volontariamente incongruenze e suggestioni sociali. D’altronde, non c’è argomento che la poesia non possa attraversare, e “Ritratti” continua a testimoniarlo.

Mascolo, seguendo il suggerimento di Fabrizio De Andrè, ossia di un estraneo ai lavori, è necessario seguire l’evoluzione di un poeta nella sua complessità, piuttosto che limitarsi alle singole copertine. Dunque quali sono le tematiche che caratterizzano il 2024?

«“Ritratti di Poesia” non si occupa di tematiche specifiche. Nonostante ciò, poiché anche la poesia non può ignorare la contemporaneità in cui vive, ci piace inserire in ogni edizione temi attuali per consentire un confronto con l’espressione poetica. Quest’anno è la rivoluzione digitale ad avere attirato la nostra attenzione. Nella diciassettesima edizione si parlerà, quindi, di intelligenza artificiale, con un accenno alle trasformazioni che sta apportando e al tema fondamentale dell’etica nel suo utilizzo, anche in campo artistico. Ci auguriamo che, pur se nel tempo breve a disposizione, il dialogo possa servire per una prima conoscenza del fenomeno, dei suoi limiti e anche dei suoi vantaggi».

Caiafa, palinsesto dopo palinsesto vi siete dimostrati figli del vostro tempo; difatti, oltre ai temi manifesti, svariati sono passati sotto traccia, ma dettati sempre dagli eccessi e dalle lacune del presente, così gli algoritmi digitali che paiono umanizzarsi e la montante egomania testimoniata dalla coltre di prime persone singolari in vendita sugli scaffali. Di che cosa, perciò, non dovrebbe occuparsi la poesia?

«Non c’è alcunché di cui la poesia non possa o non debba occuparsi, si può scrivere in versi di ogni argomento e anche una rassegna di poesia concentrata come la nostra può stimolare riflessioni su temi importanti, non solo letterari. Con “Ritratti di Poesia” intendiamo offrire una diversità di linguaggi e di scritture che consenta una panoramica ampia delle modalità con cui si fa poesia oggi, comprendendo anche le proposte che tendono a mettere in versi temi solo apparentemente distanti dalla poesia. Il mio auspicio, infatti, è che la poesia riesca a rivolgersi e a essere vicina al maggior numero possibile di persone, dando il suo contributo di umanità per l’arricchimento personale e sociale».

 

 


In questo numero:

Prisca Agustoni, Bruno Berni, Nicola Bultrini, Carla Caiafa, Damiano Cantone, Irene De Angelis, Francesco D’Isa, Paolo Lagazzi, Michael Longley, Vincenzo Mascolo, Gianni Montieri, Cees Nooteboom, Stefano Raimondi, Marilena Renda, Paolo Ruffilli, Morten Søndergaard, Bianca Tarozzi, Anna Toscano

Comitato scientifico:

Sergia Adamo, Alberto Bertoni, Maria Borio, Franco Buffoni, Monica Farnetti, Alberto Fraccacreta, Chiara Portesine, Rodolfo Zucco

Direttore Responsabile: Matteo Bianchi

Redazione:

Angelo Andreotti (†), Matteo Bianchi (direttore responsabile), Roberto Cescon, Chiara Evangelista, Mario Famularo, Riccardo Frolloni, Simone Gambacorta, Claudia Mirrione, Niccolò Nisivoccia, Daniele Serafini

Hanno collaborato:

Bruno Berni, Nicola Bultrini, Carla Caiafa, Damiano Cantone, Irene De Angelis, Francesco D’Isa, Vernalda Di Tanna, Vincenzo Mascolo, Federico Migliorati, Gianni Montieri, Paolo Ruffilli, Anna Toscano

 


INDICE
SPECIALE “RITRATTI DI POESIA” 2024

A dire il vero, o meglio, a leggerlo:Carla Caiafa e Vincenzo Mascolo raccontano “Ritratti di Poesia”
Editoriale di Matteo Bianchi

“Caro poeta”, o sulla tenuta della poesia di fronte ai ragazzi
di Nicola Bultrini

Il quotidiano poetico di Bianca Tarozzi
Premio alla carriera 2024

di Anna Toscano

Il segno della Storia secondo Michael Longley
Premio internazionale 2024

di Irene De Angelis

Cees Nooteboom e la contiguità della fine
Premio speciale 2024

di Paolo Ruffilli

Gli albi d’oro della manifestazione
di Federico Migliorati

Tutti gli ospiti di “Ritratti di poesia”

Prisca Agustoni
poesia sconfinata

ritratto di Claudia Mirrione

Marilena Renda
di penna in penna

ritratto di Gianni Montieri

Magia, illusione, poesia.
Una divagazione di Paolo Lagazzi

a cura di Simone Gambacorta

Morten Søndergaard
poesia sconfinata

ritratto di Bruno Berni

Stefano Raimondi
di penna in penna

ritratto di Vernalda Di Tanna

Chatbot AI, un equivoco tutto umano
di Francesco D’Isa

Poesie autentiche e poesie artificiali
di Damiano Cantone