Il 3 luglio dalle ore 23:00 alle ore 24:00 sulle frequenze di Fango Radio è andato in onda un nuovo esperimento poetico a cura di Elisa Longo. Vocale è un’onda sonora che ospita le voci, i suoni, le suggestioni della poesia contemporanea.
Fango Radio è una radio digitale indipendente di Pistoia che trasmette dal 2019. La radio è interconnessa con importanti realtà culturali toscane e associata a vari eventi musicali, teatrali e artistici in giro per l’Italia.
Lorenzo, uno dei fondatori di Fango Radio:
Con Fango Radio ci interessa provare a definire un punto di aggregazione che combini diverse realtà attive oggi nell’ambito dell’espressione sonora e musicale.
Ci preme particolarmente cercare di testimoniare quanto avviene nel sommerso italiano, con propaggini che arrivano a luoghi meno vicini come Germania, Portogallo, Egitto, Messico, Giappone. È una trama elastica che cerca di autosostenersi alimentandosi dell’entusiasmo di molte persone che collaborano alla rete.
Dal 2019 organizziamo queste idee in un palinsesto radiofonico, in un archivio di podcast, in una serie di eventi dal vivo a cui partecipiamo o che ci interessa documentare, in un tentativo di produzione artigianale (Fango Radio Editions) di supporti discografici e fanzine.
Ed è in questo contesto che si inserisce Vocale, un progetto artistico di poesia che mette al centro l’ascolto.
La nostra contemporaneità è intrisa di immagini. Le immagini a volte accompagnano il testo poetico, pensiamo agli insta poets, immagini vengono pubblicate sui social come sfondo ai testi. Altre volte l’immagine stessa del poeta e della poeta si sovrappone al testo, l’accompagna, lo identifica in taluni casi.
La radio è il veicolo ideale per concentrarsi sui suoni, sulle voci, per tornare a immaginare senza un’iconografia preconfezionata che accompagni il testo.
Il progetto verrà trasmesso con cadenza mensile da settembre. La puntata zero è un assaggio di come è stato pensato e strutturato il programma. La prima parte propone letture mediamente più lunghe di quelle alle quali siamo stati abituati dal vivo e le propone, quando possibile, dalla voce diretta dei poeti e delle poete. La seconda parte prevede il mix dei poeti, sono testi più corti intervallati dai suoni della nostra contemporaneità, da brani tratti da film, testi teatrali, performance, interviste, poesie inedite.
Dopo ogni puntata viene prodotto un podcast e qui di seguito potete riascoltare la puntata zero di Vocale.
Il suono di Vocale è ruvido, distorto, volutamente ricco. Le poesie lunghe, o mixate con un ritmo incalzante, vogliono sovraesporre le voci dei poeti, renderle ancora più fisiche, persistenti. Gli ascoltatori vengono invitati, non esplicitamente, a essere attenti per capire cosa si nasconde in un testo poetico o in un brano musicale, filmico o teatrale proposto.
Il programma darà spazio anche alle nuove uscite editoriali, i festival, le serate di poesia in Italia e all’estero. Tanti sono i contributi già arrivati e che sono in lavorazione.
Vocale è interamente ideato, prodotto e mixato, anche avvalendosi di registrazioni e di tecniche di cut and paste, dalla curatrice.
Il programma non si occupa di interviste singole e presentazioni di libri, ma vuole essere uno spazio diverso, inconsueto, ritmato e intriso di visioni per diffondere poesia, per informare sugli eventi e le presentazioni.
Autrici, autori, organizzatori di festival o di serate poetiche, editori possono lasciare il loro messaggio vocale whatsapp della durata massima di 1 minuto e 30 al numero 3313812433 e partecipare alle puntate. Oppure contattare tramite i social la curatrice Elisa Longo (Facebook, Instagram)
I messaggi verranno selezionati e quelli non conformi non verranno ammessi.
Sono un’autrice e una narratrice e mi occupo di scrittura. Mi piacciono le comunicazioni sociali. Ho collaborato con quotidiani e periodici partendo dal settore musicale. Sono impegnata nel sociale e per la parità di genere. Organizzo cicli di divulgazione di poesia e intersemiotica tra le arti sperimentando e testando i mezzi di comunicazione della nostra contemporaneità. Lavoro in editoria.
Pubblicazioni:
Buttate la poesia tra le gambe di una donna che passeggia poesia IQdB agosto 2018 tradotto in inglese 2019
Come se qualcuno vi vedesse nudi racconti IQdB novembre 2018
Ho sbagliato tutto perché lo vedevo con i miei occhi poesia IQdB aprile 2020
Poesie inedite-La doppia lievitazione del pane Atelier Poesia- Ladolfi 2022
Bestianime contenuto in La Terra inesplorata delle donne a cura di Sara Durantini Dalia edizioni
Ribilanciare per sottrazione Samuele Editore 2023