Una Scontrosa Grazia: Gian Mario Villalta


 

UNA SCONTROSA GRAZIA

dal 2015 incontri di Poesia e Letteratura

Libreria Lovat, Trieste

 

9 aprile, ore 18.00

 

Alessandro Canzian presenta
La poesia, ancora?
di Gian Mario Villalta
(Mimesis 2021)

 
 

 
 

Continua Una Scontrosa Grazia, il ciclo di incontri letterari triestini fondato nel 2015 dalla Samuele Editore e attualmente ospitato dalla Libreria Lovat. Sabato 9 aprile Mario Famularo e Carlo Selan presentano “La poesia, ancora?” di Gian Mario Villalta (Mimemis, 2021) dialogando con l’autore.

“La lingua non è fatta per comunicare, ma è il luogo proprio dell’esistenza dell’animale parlante; così la poesia non è comunicazione, ma una forma che mira all’eccellenza della lingua, ovvero a realizzare con le parole il luogo dove permane l’evidenza della sua tensione all’esistenza nella sua più alta possibilità” afferma Villalta tra pagine di analisi storica e del “fare” poesia, muovendosi tra scrittura e oralità, letteratura e movimenti “pop”, per imparare a “pensare dentro le corrispondenze che ci legano a tutte le forme dell’esistere”.

A seguire sabato 23 aprile Fabrizio Fantoni e Mario Famularo presenteranno “Piazzale senza nome” di Luigia Sorrentino (Samuele Editore–Pordenonelegge, 2021, collana Gialla Oro). Venerdì 13 maggio Marco Marangoni presenterà “Prima di nascere” di Claudio Damiani (Fazi Editore, 2022). Infine venerdì 20 maggio Carlo Selan presenterà “Le attese” di Giuseppe Nava (Vydia Editore, 2021).

Tutti gli incontri sono a entrata libera. Al termine di ogni incontro tradizionale open mic del pubblico.