Una Scontrosa Grazia: Bitetto Donaera


 
 

UNA SCONTROSA GRAZIA

dal 2015 incontri di Poesia e Letteratura

 

On line – piattaforme Zoom e Facebook

 

6 novembre, ore 18.00
 
 

Presentazione de Scavare di Giovanni Bitetto (Italosvevo-Gaffi 2019) e Io sono la bestia di Andrea Donaera (NN editore, 2019) a cura di Antonio Galetta e Carlo Selan. Evento in collaborazione e a cura di ZufZone.

 
 

Per partecipare:
ZOOM

 

Per seguire e commentare:
FACEBOOK

 
 

Un grande successo la prima presentazione in presenza, presso l’Antico Caffé San Marco di Trieste, de Una scontrosa grazia, il ciclo d’incontri triestino fondato nel 2015 dalla Samuele Editore e ad oggi condotto da Alessandro Canzian, Federico Rossignoli, Mario Famularo e Carlo Selan con la nuovissima collaborazione con ZufZone. Sabato 24 ottobre Federico Rossignoli e Teodora Tommasi hanno presentato il cd dal titolo Cantar al liuto de l’Aquilegia Duo. A seguire hanno letto i propri versi, in un saluto dopo mesi di distanziamento: Carlo Selan, Mario Famularo, Federico Rossignoli, Enrico Giacomini, Stefano Marangoni.

A fronte delle ultime disposizioni di legge, e non volendo mancare al calendario ricostituitosi dopo la lunga pausa obbligata, Una Scontrosa Grazia ha quindi deciso di spostare gli appuntamenti online mantenendone la cadenza. Sabato 6 novembre, quindi, Antonio Galetta e Carlo Selan presentano Scavare di Giovanni Bitetto (Italosvevo-Gaffi 2019) e Io sono la bestia di Andrea Donaera (NN Editore 2019) in un evento in sinergia e collaborazione con ZufZone. Entrambi gli autori, pugliesi di nascita, parlano del radicamento alla propria terra nonostante la distanza data dal vivere nel nord Italia. Il tema delle radici si dipana in maniera diversa ma con grande attenzione alle realtà sociali, alla mafia, alle tradizioni e alla cultura. Un rapporto privilegiato con un paesaggio che vive contemporaneamente di appartenenza e inappartenenza, e che soprattutto oggi diventa forma e interpretazione di tempi sempre più vincolati a distanziamenti, chiusure, allontanamenti.

A seguire: 20 novembre, Mario Famularo presenta Stigma di Carlo Ragliani (Italic Pequod 2019). 4 dicembre, Carlo Selan presenta la collana I Cervi Volanti (Edizioni Volatili) con Giorgiomaria Cornelio, Giuditta Chiaraluce, Andrea Franzoni e Marilina Ciaco, evento in collaborazione con ZufZone. 18 dicembre, Gabriella Musetti presenta Nerotonia di Rossella Pretto (Samuele Editore, 2020).

Gli incontri si svolgeranno, in modalità aperta, ovvero sarà possibile partecipare direttamente con domande e interventi, sulla piattaforma zoom e saranno visibili come diretta facebook. Il giorno prima della presentazione verrà condiviso il link sulle pagine Facebook de Una Scontrosa Grazia, Samuele Editore e ZufZone, e nell’evento Facebook apposito.