Toccare la luce – omaggio a Claribel Alegría


 
 

TOCCARE LA LUCE

Giovedì 15 settembre –  ore 20:00
Biblioteca Civica Frera in Via Zara, 37, 21049 Tradate VA

 
 

L’associazione Formarti, con il patrocinio del Comune di Tradate, Biblioteca Civica Frera, il sostegno della Fundación Claribel Alegría e Samuele Editore organizza una serata omaggio a una delle voci più importanti del novecento ispanoamericano: Claribel Alegría.

Il reading sarà un importante momento culturale di scambio e confronto, verranno infatti lette alcune Poesie dell’autrice in lingua originale spagnola con traduzione in italiano.

Durante la serata gli invitati Alice Serrao, Andrea De Alberti, Elisa Longo, Luigi Cannillo, Marco Pelliccioli, Mirna Ortiz Lopez e Riccardo Giuseppe Mereu leggeranno anche testi propri.

A cura di Rocío Bolaños.

 

Toccare la luce appartiene al ciclo d’incontri internazionali Evohé, che trae il suo nome dalla raccolta della poetessa uruguaiana Cristina Peri Rossi. Rappresenta il richiamo e la esclamazione di giubilo, in questo caso, per la poesia. Un modo per creare ponti e reti tra poeti, artisti, lettori, critici, traduttori e professionisti del mondo editoriale e altro.

Direzione artistica: Rocío Bolaños e Tania Pleitez Vela.

 
 

Nota su Claribel Alegría

 

Voci - Claribel Alegría 1Claribel Alegría è tra le maggiori esponenti della letteratura centro e sudamericana, ed è attualmente tradotta in 15 lingue. Nata nel 1924 a Estelí, in Nicaragua, da padre nicaraguense e madre salvadoregna, trascorre l’infanzia e l’adolescenza in El Salvador. Nel 1943 si trasferisce negli Stati Uniti per studiare alla George Washington University, dove si laurea in lettere e filosofia. Lì incontra Darwin J. Flakoll, che sposa nel 1947 e con cui avrà quattro figli. L’anno successivo pubblica il primo libro di poesie, Anillo de Silencio, con l’aiuto e l’apprezzamento del Nobel per la letteratura Juan Ramón Jiménez. Tornata in patria si lega al Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale. Dopo aver vissuto in vari paesi europei e latinoamericani, nel 1979 Claribel e Darwin si trasferiscono in Nicaragua per scrivere libri di testimonianza sulla realtà centroamericana. Sono numerosissimi i premi internazionali ottenuti da Claribel Alegría durante la sua lunga carriera poetica. Spiccano, oltre al “Premio Reina Sofía de Poesía Iberoamericana”, il premio “Casa de las Americas” conferitole a Cuba nel 1978 e il “Neustadt International Prize for Literature” del 2006. In Italia è stata insignita della commenda dell’Ordine della Stella della Solidarietà nel 2010 e si è aggiudicata il “Premio Camaiore Internazionale” nel 2016 per l’edito Voci (Samuele Editore, 2015, collana Scilla, traduzione a cura di Zingonia Zingone e Marina Benedetto).

 
 

Breve Biografia degli autori e autrici ospiti

 

Andrea De Alberti è nato a Pavia (1974) dove si è laureato in Lettere moderne. Suoi testi sono usciti nell’Ottavo quaderno italiano a cura di Franco Buffoni (Marcos y Marcos,2004). Ha pubblicato Solo buone notizie (Interlinea 2007), Basta che io non ci sia (Manni 2010), Litalìa (La Grande Illusion 2011), Dall’interno della specie (Einaudi 2017) e La cospirazione dei tarli. L’universo di don Chisciotte (Interlinea 2019). È presente in diverse riviste e antologie di poesia tra le quali Nuovi poeti italiani in “Nuova corrente”, 135 (2005) a cura di Paolo Zublena.

 

Alice Serrao insegna Lettere in un Liceo della provincia di Milano. Si è laureata presso l’Università Cattolica di Milano in Lettere Moderne (2012) con la tesi Maria Luisa Spaziani e “La traversata dell’oasi” e in Filologia Moderna (2015) con la tesi Esiti dello Stilnovo nella lirica femminile contemporanea. Entrambe le volte 110 e Lode. Ha pubblicato A piene mani (La Vita Felice 2016) e Linea di cattedra (Samuele Editore 2021).

 

Luigi Cannillo, poeta, saggista e traduttore, consulente editoriale, è nato e vive a Milano. Le sue pubblicazioni più recenti sono Galleria del vento (Ed. La Vita Felice, 2014), e Between Windows and Skies – Selected Poems 1985-2020 (Gradiva Publications, 2022). È presente come autore, curatore o con interventi critici, in antologie e raccolte di saggi. Collabora a diversi blog con proprie rubriche.

 

Mirna Ortiz López, nata in Cile nel 1982. Tra i fondatori di Poetry and Discovery; è vicepresidente dell’associazione culturale Sentiero dei sogni, che cura, tra gli altri, il progetto Passeggiate Creative. Tra le pubblicazioni: Ventanas/Finestre per I Quaderni Del Bardo Edizioni (2018).

 

Elisa Longo nata nel 1974 a Tradate (Va) lavora come giornalista free lance, editor e correttrice di bozze. ha pubblicato Buttate la poesia tra le gambe di una donna che passeggia (IQdB, 2018, tradotto in inglese nel 2019), Come se qualcuno vi vedesse nudi (IQdB, 2018, racconti), Ho sbagliato tutto perché lo vedevo con i miei occhi (IQdB, 2020).

 

Marco Pelliccioli è nato a Seriate (Bg) nel 1982. Laureato in Lettere moderne e cinema alla Sapienza di Roma, vive a Monza e lavora a Milano nell’editoria. Ha pubblicato: C’è Nunzia in cortile (LietoColle, 2014, introduzione a cura di Maurizio Cucchi; premio Albero Andronico; Terna finalista premio Mauro Maconi-Sezione Giovani; Selezione premio Tirinnanzi), L’orfano (LietoColle-Pordenonelegge, 2016, postfazione a cura di Maurizio Cucchi; premio Colline di Torino; Selezione premio Tirinnanzi e premio Europa in versi), L’inganno della superficie (Stampa2009, 2019, introduzione a cura di Maurizio Cucchi; Cinquina finalista Premio Città di Acqui Terme; selezione premio Città di Como). Del 2015 è il romanzo A due passi dal treno (Ed. Eclissi, segnalato dal Premio Calvino). Un dandy a teatro. Oscar Wilde e Woody Allen (Ed. MEF) è un saggio del 2008. Suoi testi sono apparsi su riviste e antologie, tra cui Giovane poesia italiana (Pordenonelegge, 2020), tradotta in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Per il Teatro Fontana di Milano cura la rassegna “La poesia e la fontana e il Corso di poesia italiana dal Novecento a oggi”.

 

Riccardo Giuseppe Mereu (Carbonia, 1° giugno 1971) si laurea a Cagliari in Giurisprudenza. Dal 2014 vive a Pavia Partecipa a reading, a Poetry Slam, a rassegne artistiche Ha pubblicato il saggio La costruzione dell’identità. L’evoluzione grafica dello “Specchio” Mondadori, in Storie in copertina. Protagonisti e progetti della grafica editoriale (Edizioni Santa Caterina, 2014) e la silloge L’acqua è seminale (I Quaderni del Bardo Edizioni, 2018), quest’ultima a cura di Elisa Longo, edita in e-book. Dal 2019 è vicepresidente dell’Associazione Casa della Poesia al Trotter, Milano.

 

Rocío Bolaños, nata in El Salvador. Insegnate di lingue e traduttrice. Presidente dell’associazione di promozione sociale Formarti e parte della redazione di Laboratori Poesia di Samuele Editore. Tra le pubblicazioni: La vida incierta/ La vita incerta (Nautilus Ediciones, 2022).