Premiazione Poesia Immaginata

Premiazione Poesia Immaginata

 
 

Comunicato stampa

Cerimonia di Premiazione della I edizione del

Concorso “Poesia Immaginata”

Grottammare, 29-08.2018

 
 

Sabato 1 settembre 2018, alle ore 17.30, presso i locali dell’Ospitale delle Associazioni nel Vecchio Incasato di Grottammare (AP), l’Amministrazione Comunale di Grottammare nelle persone del Sindaco prof. Enrico Piergallini e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Dott. Lorenzo Rossi, l’Associazione Il Circolo di Confusione nella persona della dott.ssa Sonia Capeci, l’Associazione Blow Up nella persona del Presidente dott. Sergio Vallorani, propongono e invitano alla Cerimonia di Premiazione del Concorso Poesia Immaginata, spin off del Premio Letterario Nazionale “Paolo Volponi”. Letteratura e impegno civile.

Il Concorso, alla sua Prima Edizione, ha ottenuto il pregevole risultato di 68 progetti ricevuti da tutta Italia e non solo. Sono infatti pervenute partecipazioni da Marche, Toscana, Puglia, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Liguria, Veneto, Sicilia, Campania, dall’Albania e dalla Bosnia Erzegovina.

Il Concorso ha previsto un’unica sezione aperta a singoli, coppie (duo) o gruppi (se trattasi di studenti: classi a partire dalla scuola secondaria di secondo grado), che hanno partecipato presentando un’unica opera composta da una poesia in lingua italiana, scritta di proprio pugno, edita o inedita, a tema libero e senza limiti di lunghezza e da un lavoro fotografico, autoprodotto, che doveva cogliere l’essenza del testo poetico abbinato. Il vincitore riceverà un premio in denaro di mille euro più attestato di merito.

“Poesia Immaginata” nasce come spin off del Premio Letterario Nazionale “Paolo Volponi”, istituito nel 2004 a Porto San Giorgio (FM) da Il Circolo di Confusione e da Stefano Tassinari. Il Premio Paolo Volponi è giunto alla 14esima edizione.

Il Circolo di Confusione, che nel 1992 aveva realizzato il progetto editoriale “Felicità raggiunta, si cammina” nel quale con 40 fotografie Mario Giacomelli interpretava la poesia di Eugenio Montale, ha proposto recentemente il concorso “Poesia Immaginata” in collaborazione con l’Associazione Blow Up e l’Amministrazione Comunale di Grottammare con lo scopo di promuovere e ispirare nuove creatività poetiche e fotografiche.

Il Sindaco Enrico Piergallini (sindaco poeta anch’egli) ha creduto nel progetto e attraverso l’associazione Blow up, realtà storica del Comune di Grottammare che si occupa dell’offerta culturale nel campo cinematografico e non solo, ha tenuto a battesimo la prima edizione del Concorso Poesia Immaginata.

La cerimonia di premiazione, che prevede la presenza della prestigiosa Giuria (Marco Fortuna, Maria Grazia Calandrone, Alessandro Canzian, Sebastiano Del Gobbo, Dino Ignani, Camillo Nardini, Davide Rondoni), si arricchirà della lettura delle prime 10 opere classificate e della proiezioni delle rispettive fotografie.

Al successo di questa prima edizione hanno collaborato, e si ringraziano: Zona Franca, Azienda Agricola San Filippo, Trattoria La Priora e L’Ospitale Casa delle Associazioni.

 
 

www.poesiaimmaginata.it
Pagina facebook: https://www.facebook.com/poesiaimmaginata/about/
Pagina evento: https://www.facebook.com/events/258214528141721/

 
 

Il bando:

Premio Poesia Immaginata