La Redazione di Laboratori Poesia


 
La Redazione di Laboratori Poesia 11

EMILIA BARBATO

Emilia Barbato è nata a Napoli nel 1971 e risiede a Milano. I suoi testi sono apparsi in diverse antologie, sulla rivista “Il segnale”, “Poezia” di Bucarest, “Immaginazione” delle Edizioni Manni e sull’Aperiodico ad Apparizione Aleatoria delle Edizioni del “Foglio Clandestino”. Geografie di un Orlo (CSA Editrice, 2011) è la sua prima raccolta. Seguono Memoriali Bianchi (Edizioni Smasher, 2014), Capogatto (Puntoacapo Editrice, 2016), I classificato sezione Libri Editi IX edizione del Concorso Nazionale di Poesia Chiaramonte Gulfi – Città dei musei, Il rigo tra i rami del sambuco (Pietre Vive Editore, 2018), I classificato Luce a Sud Est – concorso di scrittura sociale, Nature Reversibili (LietoColle, 2019).

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
La Redazione di Laboratori Poesia 13

GISELLA BLANCO

Gisella Blanco è nata a Palermo nel 1984 e vive a Roma da diversi anni. Ha iniziato a scrivere poesia da bambina e ha conseguito diversi premi letterari. Laureata in legge, si occupa di divulgazione letteraria poetica, collabora con blog, riviste cartacee e giornali per i quali scrive note critiche, recensioni, articoli, interviste e saggi. Vicedirettrice della rivista on line Le città delle donne, scrive per la rivista Leggere Tutti cartacea e on line e per Atelier Poesia. Conduce dirette, programmi e iniziative culturali fruibili su YouTube e sui principali social. Ha svolto, come relatrice, lezioni in ambito universitario sulla poesia (Università di Palermo – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Corso di studio in Lettere, Insegnamento Istituzioni di Linguistica italiana); nel 2020 ha tenuto una lezione sulla poesia agli studenti di Linguistica Italiana della Sichuan International Studies University di Chongqing (Cina). È titolare di un sito personale (www.gisellablanco.com) in cui compaiono “Le recensioni del mattino” sulla grande poesia. Partecipa periodicamente come critico letterario poetico al programma culturale radiofonico Affari di libri. Particolarmente attenta ai temi sociali, filosofici e femministi, è autrice della silloge poetica Melodia di porte che cigolano, pubblicata da Eretica Edizioni (2020), compare nell’antologia Inno alla morte, pubblicata da Bertoni Editore (2021) e nell’antologia Cuori a Kabul – Poesie per l’Afghanistan di Graphe.it Edizioni. Fa parte di un team che offre servizi letterari, Scrivere Poesia, in cui si occupa di editing poetico.

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
La Redazione di Laboratori Poesia 15

ROCÍO BOLAÑOS

Rocío Bolaños è nata in El Salvador e risiede a Busto Arsizio, è insegnante e traduttrice. Attualmente fa parte della redazione di Laboratori Poesia della Samuele Editore nella sezione di traduzioni e del laboratorio internazionale di poesia Helecho Poetico. Collabora nell’organizzazione di eventi culturali con diverse associazioni in Italia e all’estero. Ha pubblicato testi nel collettivo Tempi DiVersi, Grito de Mujer México, Carta di Altino, Samuele Editore, tra gli altri. Ha curato l’antologia poetica El Desarraigo. 18 poetas transfronterizos Nautilus Ediciones 2021.

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
La Redazione di Laboratori Poesia 16

FABRIZIO BREGOLI

Fabrizio Bregoli, nato nel bresciano, risiede oggi in Brianza. Laureato con lode in Ingegneria Elettronica, lavora nel settore delle telecomunicazioni. Ha pubblicato le raccolte di poesia: Il senso della neve (puntoacapo, 2016 – Premio Rodolfo Valentino), Zero al quoto (puntoacapo, 2018 – Premio Guido Gozzano, Premio Letterario Internazionale Indipendente, Premio Albiatum), Notizie da Patmos (La Vita Felice, 2019 – Premio Città di Umbertide e Città di Chiaramonte Gulfi). Ha inoltre realizzato per i tipi di Pulcinoelefante il libriccino d’arte Grandi poeti (2012) e per la collana Fiori di Torchio la plaquette Onora il padre (Serégn de la memoria, 2019). Sue opere sono incluse in Lezioni di Poesia (Arcipelago, 2015) a cura di Tomaso Kemeny, in iPoet Lunario in Versi 2018 (Lietocolle, 2018), in molte riviste letterarie, numerose antologie e blog di poesia. È fra gli autori aderenti e censiti sul sito Italian Poetry, nato per la diffusione della poesia italiana nel mondo. Collabora con il blog di cultura e letteratura “CasaMatta”, con la pagina Facebook “Poeti Oggi” per cui cura la rubrica “Blocchi di partenza” e fa parte della redazione di “Laboratori Poesia” per cui cura la rubrica “Poesia a confronto”. Il sito dedicato alla sua poesia è: fabriziobregoli.com

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
La Redazione di Laboratori Poesia 20

ALESSANDRO CANZIAN

 

Alessandro Canzian (1977), vive e lavora a Maniago (Pordenone). Nell’ottobre 2008 ha fondato la Samuele Editore. Nel 2013 Alessandro Agostinelli lo inserisce tra i poeti italiani nell’articolo “Penisola dei poeti” uscito nell’Espresso. Interviste e testi sparsi si trovano inoltre in diversi siti e riviste. Un articolo tratto dal suo blog (The place to be) è stato nel dicembre 2013 pubblicato nella rivista “NEMLA Italian studies” del College of New Jersey (a cura di Simona Wright). Il 19 agosto 2015 Il Corriere della Sera – La Lettura riprende un articolo tratto dal suo blog (Evviva la Poesia è vegana!) ed elogia la sua attività di promozione culturale definendolo “una di quelle «eroiche» realtà poetico-editoriali”. Nel 2021 vince il premio San Vito con l’opera Il Condominio S.I.M. (Stampa 2009, 2020, prefazione di Maurizio Cucchi). Nello stesso anno assume la co-direzione della Collana Gialla e la Gialla Oro di Pordenonelegge.

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
La Redazione di Laboratori Poesia 14

CHIARA EVANGELISTA

Chiara Evangelista, classe 1997, studia giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esordisce nel 2017 con la sua prima raccolta poetica In medias res (I Quaderni del Bardo Edizioni), accolta positivamente da poeti come Vivian Lamarque, Giampiero Neri, Tomaso Kemeny. La sua seconda silloge Più probabile che non (I Quaderni del Bardo Edizioni) è tra i libri più venduti di poesia nel 2019 nel mercato della piccola-media editoria. Attualmente collabora con Treccani e con il blog di poesia del Corriere della Sera a cura di Ottavio Rossani.

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
La Redazione di Laboratori Poesia 7

VERNALDA DI TANNA

Vernalda Di Tanna (Vasto, 1997), laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti, è studentessa di Filologia, Linguistica e Tradizioni letterarie. Dal 2019 è redattrice di Laboratori Poesia, lit-blog della Samuele Editore e, dal 2021, di Laboratori Poesia Editore (per la sezione e-book). Suoi testi sono apparsi su blog, quotidiani e riviste come Poetarum Silva, clanDestino, Interno Poesia, «La Repubblica» di Milano (per la “Bottega di poesia”, a cura di Maurizio Cucchi) e un numero della Rivista internazionale di poesia italiana «GRADIVA» (n°56, Fall 2019, Olschki). Nel 2021 pubblica Fraintendere le stelle con Samuele Editore-Pordenonelegge nella collana Gialla e viene presentata sia a Pordenonelegge che al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
La Redazione di Laboratori Poesia 17

MARIO FAMULARO

Mario Famularo (Napoli, 1983) esercita la professione di avvocato a Trieste. Suoi testi sono apparsi su antologie e riviste letterarie, tra cui il blog Rai “Poesia, di Luigia Sorrentino”, “Poetarum Silva”, “YAWP”, “Argo”, “Inverso”, “ClanDestino”, “Il Segnale”, “Digressioni”, “Atelier” e tradotti in lingua spagnola dal “Centro Cultural Tina Modotti”. È redattore della rivista trimestrale “Atelier” e dei lit-blog “Laboratori Poesia” e “Niedern Gasse”. Collabora con il ciclo di incontri di poesia e letteratura “Una scontrosa grazia” e il blog Rai “Poesia, di Luigia Sorrentino”. Suoi contributi critici appaiono su “Nazione Indiana” e in prefazione a diverse pubblicazioni di poesia. Ha pubblicato le raccolte di poesia L’incoscienza del letargo (Oèdipus, 2018, terzo posto al premio Conza 2019) e Favēte linguis (Ladolfi, 2019).

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
La Redazione di Laboratori Poesia 22

LEONARDO GUZZO

Leonardo Guzzo è scrittore e giornalista. Scrive per “Il Mattino” e “L’Osservatore Romano”, collabora con le riviste “Nuovi Argomenti”, “L’Editoriale” e “50&più” e con il blog “La Balena Bianca”. Ha pubblicato le raccolte di racconti Le radici del mare (Pequod, 2015) e Terre emerse (Pequod, 2019), dedicate al mare come scenario e metafora, e la biografia letteraria Beco, vita in romanzo di Ayrton Senna (Pequod, 2021). Ha tradotto in italiano Eneide Libro VI del premio Nobel irlandese Seamus Heaney (Il Ponte del Sale, 2018), per la curatela di Marco Sonzogni, e sempre con Marco Sonzogni ha curato Lavoro sul campo (Biblion, 2020), celebre raccolta di poesie di Seamus Heaney, e Due scritti di W. H. Auden (Archinto, 2021). Collabora col dipartimento di traduttologia della Victoria University di Wellington ed è redattore della rivista Journal of Italian Translation della City University di New York.

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
La Redazione di Laboratori Poesia 12

MELANIA PANICO

Melania Panico (Napoli 1985) è poeta e filologa. Lavora nel settore editoriale. Alcuni suoi testi sono stati pubblicati in antologie, tra cui “Zenit volume II” (LVF, 2016). Vincitrice del Premio di Poesia “Ambrosia”, la sua opera prima è “Campionature di fragilità” (La vita felice, 2015) con il quale, nel 2015, ha vinto il premio Opera Prima “città di S. Anastasia” ed è risultata finalista al premio Elena Violani Landi (edizione 2016). Con l’inedito ha vinto vari premi tra cui il Gozzano 2016. È membro di giurie. Come critico collabora con la rivista letteraria ClanDestino e con altre testate di approfondimento culturale. Fa parte del collettivo HeartGallery con cui organizza eventi artistici. Cura la rassegna “Poesia in Galleria” a Napoli.

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
La redazione di Laboratori Poesia

DANIELA PERICONE

Daniela Pericone è nata nel 1961 a Reggio Calabria e vive a Torino. Ha pubblicato i libri di poesia: Passo di giaguaro (Ed. Il Gabbiano, 2000), Aria di ventura (Book Editore, 2005), Il caso e la ragione (Book Editore, 2010), L’inciampo (L’arcolaio, 2015), Distratte le mani (Coup d’idée – Edizioni d’Arte di Enrica Dorna, 2017) e La dimora insonne (Moretti&Vitali, 2020), che è risultato Finalista ai Premi PontedilegnoPoesia 2021 e Caput Gauri 2021 e 3° classificato al Premio Casentino 2021, e ha ricevuto la Segnalazione Speciale “Una Vita in Poesia” al Premio Lorenzo Montano 2021 e la Menzione di Merito al Premio Città di Acqui Terme 2021. Sue poesie sono tradotte in diverse lingue. È presente con sue poesie e prose e interventi critici sulla sua poesia in volumi collettivi e riviste («L’immaginazione», «Poesia», «Capoverso», «Agon», «Levania», «Leuké», «Almanacco dei poeti e della poesia contemporanea»), e numerosi siti e lit-blog. Si occupa di critica letteraria e collabora a riviste e siti dedicati alla letteratura (Laboratori Poesia, L’EstroVerso, Poesia del Nostro Tempo). Cura eventi e reading con enti e circoli culturali.

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
La Redazione di Laboratori Poesia 19

FEDERICO MIGLIORATI

Federico Migliorati è nato a Montichiari (Brescia) nel 1976; laureato in giurisprudenza, è giornalista pubblicista e collabora con diversi periodici quali “Il Gazzettino Nuovo” (per il quale cura la rubrica ‘Spazio Libri’), “Paese Mio”, “La Voce del Popolo” e “Montichiariweek”. Accademico Pascoliano, è redattore di “Avamposto – Rivista di poesia” e di “Brescia si legge” nonché autore di pubblicazioni dedicate alla sua città e relative alle “Santelle ed edicole di culto”, alla storia del commercio e al Teatro Sociale. Ha dato alle stampe inoltre gli epistolari su Carlo Cassola e Angelo Gaccione (che ha co-curato) e su Vittorio Sereni e Roberto Pazzi oltre che un librino-intervista a Paola Bassani sul padre Giorgio. È inserito nelle raccolte di versi curate da Vincenzo Guarracino L’amore dalla A alla Z, Una furtiva lacrima, Lunario di desideri. Ha vinto il Premio Lago Gerundo 2020 per la sezione Epistolari; di lui ha parlato, tra gli altri, Maurizio Cucchi in “La bottega della poesia” su Repubblica.

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
La Redazione di Laboratori Poesia 10

CARLO RAGLIANI

Carlo Ragliani (Monselice, 1992) vive a Candiana, studia presso l’ateneo ferrarese di giurisprudenza. È redattore in Atelier Online e Laboratori Poesia. Collabora in Poetarum Silva. Altri suoi interventi critici appaiono su “Nazione Indiana”, pubblicato ne La radice dell’inchiostro (ArgoLibri, 2021), sul numero centesimo di “Atelier”, su “Il Segnale”, “Poesia del nostro tempo”, e “Menabò”. Suoi testi sono apparsi su antologie e riviste letterarie, tra cui “Il Segnale”, “Poetarum Silva”, “La Balena Bianca”, “Inverso”, “Carteggi letterari”, “Niedergasse”, “Atelier” e tradotti in lingua spagnola dal Centro Cultural Tina Modotti. Ha pubblicato Lo stigma (ItalicpeQuod, 2019).

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
Dario Talarico

DARIO TALARICO

Dario Talarico nasce a Roma nel 1990. Suoi testi sono apparsi su «la Repubblica» (a cura di M. Cucchi e V. Curci), su riviste e in antologie, fra cui Il Segreto delle fragole (LietoColle, 2015), I poeti del Centro Italia (Macabor, 2020) e Il posto dello sguardo (puntoacapo, 2021). Nel 2021 entra nella redazione di «Laboratori Poesia»; suoi contributi critici sono inoltre apparsi su «Il sarto di Ulm», «La poesia e lo spirito», «L’EstroVerso», «Poetarum Silva», «Almanacco Punto» e «Monolith». Le ultime pubblicazioni sono La farfalla di piombo (LietoColle, 2013) e Il coraggio di non lasciare il segno (puntoacapo, 2019, European Poetry Prize Adam Mickiewicz, 2021). Dallo stesso libro, un estratto viene pubblicato in Russia col titolo Простор для невысказанного (Free Poetry, 2021). Di prossima pubblicazione Autopsia (reiterata) (puntoacapo, 2022).

Vedi i suoi articoli QUI

 


 
La Redazione di Laboratori Poesia 21

ARIANNA VARTOLO

Arianna Vartolo è nata nel 1998 a Roma, dove vive. Studia Lettere Moderne all’Università “La Sapienza” di Roma. L’aiuto a non morire (Cultura e Dintorni Editore, 2019) è la sua opera prima in versi. Compare nell’antologia Abitare la parola: poeti nati negli anni Novanta per Giuliano Ladolfi Editore (2019). Di lei è stato scritto, tra gli altri, su ClanDestino, Pangea, Laboratori Poesia – della cui redazione fa parte dal 2021. Alcuni suoi inediti sono apparsi su riviste cartacee e online tra cui Atelier e Inverso, nonché su “La bottega della Poesia” del quotidiano “La Repubblica”. Nel 2021 è rientrata tra i finalisti del Premio di Poesia Città di Borgomanero – Achille Marazza (sezione iuniores) e del XXII Concorso Nazionale di Poesia e Narrativa “Guido Gozzano” (sezione C).

Vedi i suoi articoli QUI