Il 2018 di Una Scontrosa Grazia

Il 2018 di Una Scontrosa Grazia

 

UN ANNO DI
UNA SCONTROSA GRAZIA

 
 

Un 2018 ricchissimo quello di Una Scontrosa Grazia. Un anno che ha visto svolgersi dal 37esimo al 54esimo incontro del ciclo di poesia triestino inaugurato a novembre 2015 da Alessandro Canzian e Sandro Pecchiari presso l’ex Libreria Mondadori di Via Cavana, e attualmente in essere presso la libreria TS360 srl – Tržaško knjižno središče – Centro triestino del libro. Evento nato in seno alla Samuele Editore ma che nell’anno in corso ha visto un’importante crescita e allargamento.

La formula, ormai consolidata, prevede conferenze e dialoghi con l’autore sulla base di editi tendenzialmente dell’ultimo anno. A seguire viene sempre svolto un confronto con il pubblico e un open-mic nel quale i presenti sono invitati a leggere le loro poesie.

La storia di Una Scontrosa Grazia, oltre al cambio di sede ad aprile 2017, ha visto l’inserimento nella redazione di Federico Rossignoli a gennaio 2017 e, recentemente, di Mario Famularo a dicembre 2018 a cui farà seguito Carlo Selan a maggio 2019.

Altra importante tappa del ciclo di incontri triestino è la collaborazione, iniziata quest’anno, con il ciclo faentino Poetry nella forma di una linea diretta tra Trieste e Faenza. L’intenzione, già attuata per alcuni poeti, è quella di offrire la doppia presentazione agli autori scelti dalle due redazioni.

Al seguente link – Un anno di Independent Poetry – il resoconto degli amici di Faenza.

 

 

Il 2018 di Una Scontrosa Grazia ha registrato 17 eventi così suddivisi: 3 conferenze e 14 incontri con poeti provenienti da Trieste, Milano, Piombino, Faenza, Venezia, Avellino, Pordenone, Roma, Empoli. Le Case Editrici coinvolte sono state Mondadori (tre incontri), Garzanti (un incontro), Mursia (un incontro), Sem Edizioni (un incontro), Samuele Editore (cinque incontri), Amos Edizioni (un incontro), L’Arcolaio Edizioni (un incontro), Istos Edizioni (un incontro).

In ultimo la Rassegna Stampa nei dodici mesi ha registrato 21 uscite tra Il Piccolo e TriestePrima.

 

Il 2018 di Una Scontrosa Grazia è iniziato Il 13 gennaio con una conferenza su Il Sonetto nella Letteratura a cura di Federico Rossignoli e Sandro Pecchiari. Un excursus particolarmente interessante su una forma classica che nel Novecento ha vissuto nuova linfa e nuove evoluzioni.

 

 

Il 27 gennaio un prestigioso incontro con Mary Barbara Tolusso a cura di Federico Rossignoli sull’edito di Mondadori Visioni dell’aldilà prima di Dante – testi di Bonvesin de la Riva, Giacomino da Verona, Uguccione, Pietro da Bersegapè, versioni di Maurizio Cucchi, Mary Barbara Tolusso, Giorgio Prestinoni e Fabrizio Bernini (Mondadori 2017). Un ulteriore approfondimento sul tema affrontato il 13 gennaio grazie alle nuove traduzioni presenti nell’edito.

 

 

Il 10 febbraio Sandro Pecchiari ha presentato Breve inventario di un’assenza di Michele Paoletti (Samuele Editore 2017). Il 24 febbraio Alessandro Canzian ha dialogato con Monica Guerra su #poetry – un ciclo di poesia a Faenza iniziando di fatto il gemellaggio con il ciclo che, già dalla seconda metà dell’anno, ha visto offrire la doppia presentazione ad alcuni poeti sceltissimi.

 

 

Il 10 marzo Federico Rossignoli ha presentato Xe sta trovarse di Francesco Sassetto (Samuele Editore 2017), mentre il 24 marzo Alessandro Canzian ha dialogato con Domenico Cipriano sul suo L’origine (L’Arcolaio 2017).

 


 

Il 7 aprile Alessandro Mezzena Lona ha presentato Bestia da latte di Gian Mario Villalta (Sem Edizioni, 2018), mentre il 21 aprile Sandro Pecchiari ha dialogato con Fulvio Segato sul suo lavoro Le traduzioni triestine di Rilke (attualmente ancora in lavorazione).

 


 

Il 5 maggio Federico Rossignoli ha presentato uno dei migliori libri della Samuele Editore degli ultimi anni: Nissun di nun/Nessuno di noi di Francesco Indrigo (Samuele Editore 2017), mentre il 19 maggio, sempre Federico Rossignoli, ha introdotto Argo – Annuario di Poesia con Giuseppe Nava, Marko Kravos e Barbara Grubissa.

 


 

Incontri particolarmente prestigiosi sono stati quelli del 9 giugno con Vincenzo Mascolo che ha dialogato sul suo Q e l’allodola (Mursia, 2017) con Federico Rossignoli presso lo Studio d’Arte Martoriati, e quello del 16 giugno dove Alessandro Canzian ha presentato Chilometri da casa di Nicola Vitale (Mondadori, 2018) presso il Caffè degli Specchi.

 


 

La seconda parte dell’anno di Una Scontrosa Grazia è iniziata il 27 ottobre con il quarto volume di Sandro Pecchiari (Scripta non manent, Samuele Editore 2018), opera, assieme a quella di Francesco Indrigo presentata il 5 maggio, di particolare importanza all’interno dei dieci anni della Samuele. La presentazione è stata a cura di un’eccellente Mary Barbara Tolusso.

 

 

Il 10 novembre Alessandro Canzian ha presentato Distacco del vitreo di Roberto Cescon (Amos Edizioni 2018), mentre il 24 novembre Federico Rossignoli ha dialogato con Flaminia Cruciani sul suo Lezioni d’immortalità (Mondadori 2018).

 


 

Il 6 dicembre l’incontro di punta del 2018 di Una Scontrosa Grazia con Sandro Pecchiari che ha dialogato con Franco Buffoni sul suo recente La linea del cielo (Garzanti, 2018) presso lo Studio Tommaseo.

 

 

A conclusione dell’anno, il 15 dicembre Mario Famularo ha presentato Le distrazioni del viaggio di Annalisa Ciampalini (Samuele Editore, 2018).

 

 

Ogni incontro ha avuto una sua ampia Rassegna Fotografica visitabile qui:

Il Sonetto nella letteratura – 13 gennaio
Visioni dell’aldilà prima di Dante – 27 gennaio
#poetry – 24 febbraio
Francesco Sassetto – 10 marzo
Domenico Cipriano – 27 marzo
Gian Mario Villalta – 7 aprile
Fulvio Segato – 21 aprile
Francesco Indrigo – 5 maggio
Argo – 19 maggio
Vincenzo Mascolo – 9 giugno
Nicola Vitale – 16 giugno
Sandro Pecchiari – 27 ottobre
Roberto Cescon – 10 novembre
Flaminia Cruciani – 24 novembre
Franco Buffoni – 6 dicembre
Annalisa Ciampalini – 15 dicembre

 

Oltre al video integrale dell’incontro con Franco Buffoni:

 

Il 2019 di Una Scontrosa Grazia ha infine una programmazione che prevede incontri con Giovanni Fierro (Gorizia), Melania Panico (Napoli), Matteo Piergigli (Ancona), Federica Gullotta (Faenza), Fabrizio Lombardo (Bologna), Patrick Williamson (Parigi), Silvio Ornella (Pordenone), Stefano Simoncelli (Cesenatico), Christian Sinicco (Trieste), con coinvolgimento delle Case Editrici Samuele, Vydia, PeQuod, Kurumuny, Oedipus, La vita felice, Qudu, Edb.

 
 

BUON ANNO A TUTTI

 

La redazione di
Una Scontrosa Grazia

 
 
 
 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.