Atlante della Poesia Italiana Contemporanea


 

La Samuele Editore, in collaborazione col Portale Laboratori Poesia, organizza un Atlante della Poesia italiana contemporanea sulla base di alcuni criteri fondamentali.

 

CRITERI

 

1) i poeti che verranno inseriti non hanno limiti d’età, non importa se abbiano o meno pubblicato libri di poesia, non importa se siano italiani o meno, le uniche condizioni richieste sono:

    a) che siano vivi alla data dell’inserimento

    b) che siano attivi nel territorio italiano

 

2) la scelta dei poeti che verranno inseriti verrà fatta con la seguente procedura:

    a) i poeti saranno segnalati dai lettori attraverso il form sottostante

    b) i poeti devono essere segnalati da settembre a dicembre 2017 (scadenza 31 dicembre)

    c) non verranno accolte segnalazioni di sé stessi

    d) per essere accettate le segnalazioni devono avere tre testi dell’autore, una sua nota biografica succinta e una nota critica di massimo 1200 battute (conditio sine qua non)

    e) da gennaio ad aprile 2018 verrà costituita una redazione che valuterà e sceglierà i nomi da inserire sulla base della rilevanza letteraria che la nota critica avrà fatto emergere

 

3) a maggio 2018 la Samuele Editore pubblicherà l’Atlante con le note critiche scelte.

 

Auspichiamo che questo lavoro, che non vuole avere alcun indirizzo specifico se non la rilevanza letteraria dell’autore, si concluda con l’essere il più rappresentativo ed esaustivo possibile della situazione attuale. La scelta verrà fatta in prima battuta dai lettori i quali potranno proporre quanti nomi desiderano. Ma dovranno allegare alla segnalazione una nota critica scritta da chi segnala che spieghi l’importanza dell’autore, il suo percorso, la validità della sua poesia o poetica (quando presente). La scelta, in seconda battuta, sarà infatti su queste. In modo tale che sia la critica a decidere l’inserimento.

 

Samuele Editore

 
 


 
 
 
 

VEDI ANCHE