BANDO DI CONCORSO PREMIO BIENNALE

CETONAVERDE POESIA 2023

VIII EDIZIONE
DEDICATO ALLA MEMORIA DI ANTONIO MARIA MAROCCO

 

 

1. Comitato organizzatore del Premio Cetonaverde Poesia:

Mariella Cerutti Marocco (Presidente)
Angelo Bucarelli
Maurizio Cucchi
Gian Arturo Ferrari
Terry Marocco
Antonio Riccardi

2. La Presidente e il Comitato organizzatore indicono, con il patrocinio del Comune di Cetona, l’ottava edizione del Premio Cetonaverde Poesia.

Il riconoscimento è bandito, a partire dal 2005, con scadenza biennale.

3. La Giuria è composta da:

Maurizio Cucchi (Presidente)
Arnaldo Colasanti
Giuseppe Conte
Milo De Angelis
Terry Marocco
Antonio Riccardi
Mary Barbara Tolusso
Gian Mario Villalta
Segretaria della Giuria: Valeria Poggi

4. Il Premio Cetonaverde Poesia si articola in tre sezioni:

 Sez.A) « Premio Internazionale », da conferirsi a un poeta straniero vivente per un libro (edito in Italia) pubblicato tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022. Al vincitore andrà un riconoscimento di 5.000 euro.

Sez.B) «Premio Poesia Edita», da conferirsi all’autore di un’opera in lingua italiana pubblicata tra il 1°gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022. Al vincitore andrà un riconoscimento di 5.000 euro.

 Sez.C) «Premio Poesia Giovani» – «Certame», a cui possono partecipare autori italiani nati dal 1° gennaio 1988 che abbiano già pubblicato poesie in opere autonome, antologie o riviste e che non siano risultati vincitori delle precedenti edizioni del Cetonaverde Poesia. Ogni concorrente dovrà inviare una scelta rappresentativa di suoi lavori già editi, in un’unica copia (in originale o in fotocopia), e una biografia specificando nome, cognome, data di nascita, indirizzo completo, numero telefonico, eventuale indirizzo e-mail, firma, entro e non oltre il 20 luglio 2023 in forma cartacea al seguente indirizzo:

Valeria Poggi
c/o Premio Cetonaverde Poesia Giovani
Via Edmondo De Amicis 57 -20123 Milano

I lavori devono essere inviati anche in formato PDF ai seguenti indirizzi:

marybarbara.tolusso@gmail.com
poggivaleria1@gmail.com

I testi inviati non saranno restituiti.

5. Le opere della Sez.A e della Sez.B partecipano esclusivamente su segnalazione della Giuria.

6. Le opere pervenute per la Sez.C, «Premio Poesia Giovani» – «Certame», verranno esaminate dalla Giuria che selezionerà i 6 Finalisti che potranno partecipare al Certame. I 6 Finalisti , ai quali andrà un riconoscimento di 200 euro, verranno contattati dalla Segreteria del Premio per confermare adesione e partecipazione al «Certame».

Il vincitore del «Certame» verrà proclamato con votazione congiunta della Giuria e del Pubblico, presente.

7. La proclamazione dei vincitori della Sez.A: « Premio Internazionale », e della Sez.B «Premio Poesia Edita», avverrà nella serata di sabato 30 settembre 2023 (Piazzetta della Collegiata – Centro storico di Cetona).

8. I Finalisti della Sez.C: «Premio Poesia Giovani»– «Certame» parteciperanno a due incontri:

Venerdì 29 settembre 2023: presentazione dei Finalisti e lettura dei loro testi. A conclusione la Giuria assegnerà un tema che i Finalisti dovranno svolgere in versi (un minimo di 14 versi – la misura classica del sonetto – e un massimo di 40 versi). I testi dovranno essere consegnati entro le ore 16 del giorno 30 settembre 2023 .

Sabato 30 settembre 2023: (Piazzetta della Collegiata – Centro storico di Cetona) lettura delle composizioni dei Finalisti Sez.C«Premio Poesia Giovani» – «Certame». Votazione del Pubblico e della Giuria (che vota con le stesse modalità del Pubblico).

Proclamazione e premiazione del vincitore del «Certame» al quale andrà un riconoscimento di 1.000 euro.

9. La partecipazione alla Sez.C: «Premio Poesia Giovani»– «Certame» è completamente gratuita.

10. La presenza dei poeti vincitori (Sez.A e Sez.B ) e dei Finalisti (Sez.C ) nei giorni destinati alla manifestazione è condizione necessaria per la validità del riconoscimento. Il vincitore e i Finalisti delle tre sezioni del Premio verranno ospitati nella località di Cetona nei giorni previsti (29 e 30 settembre 2023) per lo svolgimento della manifestazione.

11. Il giudizio della Giuria per la proclamazione dei vincitori delle Sez.A e B e dei Finalisti della Sez.C è insindacabile.

12. La partecipazione al Premio comporta l’accettazione e l’osservanza di tutte le norme presenti nel bando

13. Per ulteriori informazioni sul Premio si può scrivere ai seguenti indirizzi:

poggivaleria1@gmail.com 
marybarbara.tolusso@gmail.com 

14. Tutela dati personali: ai sensi della legge 31/12/96, n.675, art.10, la Segreteria dichiara che il trattamento dei dati dei partecipanti è finalizzato unicamente alla gestione del Premio; fa inoltre presente che, ai sensi dell’art.11, con l’invio dei materiali partecipanti al Premio, gli interessati acconsentono al trattamento dei dati personali.

 

Scarica QUI il bando in pdf