Ritiro Poetico a Casole d’Elsa – Siena

RITIRO POETICO

tre giorni di letture e laboratori

23/24/25 giugno

Casole d'Elsa - Siena

 

Laboratori Poesia organizza, in collaborazione con Samuele Editore, Edita, il Comune e la Pro Loco di Casole d'Elsa, tre giorni full immersion di letture e laboratori poetici al Paese degli Artisti Casole d'Elsa, in provincia di Siena.

L'obiettivo è quello di lavorare, attraverso un editing svolto da Samuele Editore e un editing svolto dal gruppo stesso, i testi che i partecipanti proporranno. Agendo sull'efficacia e sulla comprensione dei testi con un feedback immediato dato dal gruppo stesso. E la sera dopo cena ascolteremo i loro versi e discuteremo sui concetti che da essi emergeranno.

Dopo un primo incontro che definirà alcuni criteri di lavoro e una discussione sul significato e sulla finalità della poesia i partecipanti saranno invitati a leggere i propri versi e l'Editore mostrerà cosa significa fare editing formale e contenutistico. Durante l'intero Ritiro sarà chiesto ai partecipanti di rielaborare i propri testi sulla base dei concetti che emergeranno dalle discussioni. Saranno invitati a confrontarsi con le finalità del loro scrivere e di quelle degli altri partecipanti.

Ai partecipanti sarà inoltre proposta una lettura pubblica presso l'Anfiteatro di Casole d'Elsa assieme al poeta Umberto Piersanti domenica 25 giugno alle ore 21.00.

 

Il ritiro prevede:

 

venerdì 23
ore 17.00: accoglimento
ore 19.30: cena
ore 21.00: letture e discussioni

sabato 24
ore 9.00: colazione
ore 10.00: laboratorio poetico
ore 12.30: pranzo
ore 15.00: laboratorio poetico
ore 17.00: pausa
ore 17.30: laboratorio poetico
ore 19.30: cena
ore 21.00: letture

domenica 25
ore 9.00: colazione
ore 10.00: laboratorio poetico
ore 12.30: pranzo
ore 15.00: visita al Paese degli Artisti
ore 21.00: evento pubblico con Umberto Piersanti

 

Il Ritiro è da intendersi come servizio proposto all'interno dei programmi di Laboratori Poesia senza alcun fine editoriale se non il laboratorio stesso.

Si accettano prenotazioni fino a esaurimento posti (10 persone) e comunque entro e non oltre domenica 18 giugno.

Il costo del Ritiro è di 300€ (tutto incluso) nella forma di acquisto libri della Samuele Editore fino al raggiungimento di tale cifra.

Il costo include: pernottamento, pasti, laboratori

 

Iscrizioni Qui

Vota l'articolo
[Voti: 1 Media: 5]

VEDI ANCHE