Premio Lorenzo Montano 2017

 
 

PREMIO «RACCOLTA INEDITA»
PATROCINIO: COMUNE DI VERONA – BIBLIOTECA CIVICA DI VERONA

Al Premio si concorre con una raccolta inedita di poesie non superiore a 700 versi. L’opera vincitrice sarà pubblicata da Anterem Edizioni, nella collana “La ricerca letteraria”, grazie alla partecipazione della Biblioteca Civica di Verona. La raccolta poetica sarà introdotta da una riflessione critica a cura della redazione di “Anterem”. Il volume verrà presentato sul sito di Anterem Edizioni e avrà ampia diffusione. Sarà altresì inviato a quotidiani, riviste, critici e siti Web. Le raccolte menzionate, segnalate, finaliste e quella vincitrice saranno designate dalla Giuria del Premio.

PREMIO «OPERA EDITA»
PATROCINIO: ASSOCIAZIONE ANTEREM – BIBLIOTECA CIVICA DI VERONA

Al Premio si concorre con un volume di scritture poetiche pubblicato dopo il 1° gennaio 2012. Al vincitore sarà attribuito, grazie alla partecipazione della Biblioteca Civica di Verona, un premio in denaro. I libri menzionati, segnalati, finalisti e quello vincitore saranno designati dalla Giuria del Premio.

PREMIO «UNA POESIA INEDITA»
PATROCINIO: PRIMA CIRCOSCRIZIONE DI VERONA

Al Premio si concorre inviando una poesia inedita, che costituisca per l’autore un momento privilegiato della sua ricerca poetica: un testo che proprio nell’unicità trovi la sua ragione. Al vincitore sarà attribuito dalla Prima Circoscrizione di Verona un premio in denaro. Le poesie menzionate, segnalate, finaliste e quella vincitrice saranno designate dalla Giuria del Premio.

PREMIO «UNA PROSA INEDITA»
PATROCINIO: ASSOCIAZIONE ANTEREM – BIBLIOTECA CIVICA DI VERONA

Al Premio si concorre inviando una prosa inedita (sia essa narrazione, saggio breve, prosa poetica). Caratteristica di questo Premio è la sua grande libertà stilistica e di genere. Il testo non dovrà superare le 6000 battute (tre cartelle). Al vincitore sarà attribuito, grazie alla partecipazione della Biblioteca Civica di Verona, un premio in denaro. Le prose menzionate segnalate e finaliste e quella vincitrice, saranno designate dalla Giuria del Premio.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA «OPERE SCELTE»
PATROCINIO: REGIONE VENETO

Il riconoscimento – speciale e fuori concorso – è destinato dalla Giuria del Premio a un autore che abbia contribuito con il suo lavoro ad ampliare i percorsi di conoscenza che tendono alla verità poetica nella contemporaneità. Grazie alla decisiva partecipazione della Regione Veneto, allo scrittore viene riconosciuta la pubblicazione, da parte di Anterem Edizioni, di una raccolta di testi selezionati tra le sue opere edite e inedite. Il lavoro viene introdotto da un’ampia riflessione critica.

CERIMONIE E PREMIAZIONI

I poeti segnalati, finalisti e vincitori leggeranno i propri testi nel corso del Forum Anterem 2017, manifestazione che coinvolgerà critici letterari e filosofi, musicisti, esponenti di siti web e di riviste specializzate. Per ognuno di questi autori i giurati del premio scriveranno una riflessione critica, che sarà letta nel corso dello stesso Forum e successivamente pubblicata sul periodico on-line “Carte nel Vento”. Prodotto da Anterem Edizioni, il periodico troverà spazio sul sito www.anteremedizioni.it Quale ulteriore riconoscimento, la Giuria del Premio darà evidenza sul sito di “Anterem” agli autori che saranno ritenuti meritevoli di menzione. Tutte le opere pervenute al Premio saranno catalogate e conservate, insieme ai manoscritti e ai volumi dei poeti contemporanei più significativi, presso il Centro di Documentazione sulla Poesia Contemporanea “Lorenzo Montano” della Biblioteca Civica di Verona, a disposizione dei critici, degli storici della letteratura e degli appassionati di poesia. Il compositore Francesco Bellomi, docente del Conservatorio di Bolzano, dedicherà un brano musicale a ciascuna delle opere vincitrici. Le musiche verranno eseguite durante la cerimonia di premiazione.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

L’invio dei materiali può essere effettuato via e-mail oppure per posta tradizionale entro il 20 aprile 2017. Spedizione via e-mail: le opere vanno inviate con documento salvato in Word o in RTF o in PDF. Su documento a parte va inviata la nota biobibliografica del poeta con indirizzo, recapito e-mail e telefonico. L’invio va effettuato all’indirizzo di posta elettronica: premio.montano@anteremedizioni.it Spedizione per posta tradizionale: le opere vanno inviate in tre copie alla sede del Premio, in via Sansovino 10 – 37138 Verona, Italia. Su ciascuna delle tre copie va riportata la nota biobibliografica del poeta con indirizzo, recapito email e telefonico. Per partecipare al Premio è necessario contribuire all’attività dell’Associazione senza fini di lucro e per la promozione sociale “Anterem” con un versamento di Euro 34,00. La rimessa potrà avvenire • con bonifico bancario intestato all’Associazione Anterem codice IBAN: IT54H0503411750000000165753 – codex BIC per l’estero: BAPPIT21001 • sul c.c. postale 10583375 intestato all’Associazione Anterem, via Zambelli 15, 37121 Verona • con assegno bancario non trasferibile intestato all’Associazione Anterem. Il contributo dà diritto a partecipare a tutte le sezioni del Premio. Copia del tagliando dell’avvenuta rimessa andrà allegata ai testi inviati (in fotocopia, per l’invio su carta; su documento scannerizzato, per l’invio con posta elettronica). Per l’invio delle opere disposto dagli editori, s’intende che l’autore sia a conoscenza della partecipazione. Le opere pervenute non saranno restituite. L’esito del concorso sarà reso noto sul sito del Premio: www.anteremedizioni.it Verrà inoltre pubblicizzato in Internet, sulla stampa periodica nazionale e sulla rivista “Anterem”.

 
 
 
 
 
 

VEDI ANCHE