Premio di Poesia Villa delle Ginestre

 
 

Premio di Poesia Villa delle Ginestre

I Edizione 2020

 
 

 
 

Art.1

La Fondazione Ente per le Ville Vesuviane indice la prima edizione del “Premio di Poesia Villa delle Ginestre”, con sede in Villa delle Ginestre – Torre del Greco.

 

Art.2

Il Premio ha l’obiettivo di valorizzare giovani autori – di età non superiore ai 30 anni – che concorreranno con una raccolta inedita di poesie in lingua italiana – costituita da almeno 10 componimenti – spedita entro il 14 maggio 2020 all’indirizzo villadelleginestre@villevesuviane.net

 

Art.3

Ai cinque finalisti, selezionati dalla Giuria, verrà offerta la possibilità di partecipare a un atelier sulla poesia, interamente finanziato dalla Fondazione, che si terrà a Torre del Greco nei giorni che precedono la premiazione, prevista per il 29 giugno 2020, giornata dedicata alle Celebrazioni Leopardiane.

Durante la cerimonia finale è prevista la lettura di uno o più componimenti di ogni finalista. Al momento della premiazione, al vincitore verrà conferito un premio di € 1000,00.

 

Art.4

La mancata partecipazione degli autori finalisti al workshop e alla cerimonia di premiazione farà decadere, salvo grave e provato impedimento, il diritto a rientrare nella cinquina finale per il conferimento del Premio.

 

Art.5

Non è prevista alcuna quota di partecipazione.

 

Art.6

Non saranno ammessi testi già pubblicati in internet o in formato cartaceo.

 

Art.7

Le raccolte pervenute saranno inoltrate dalla Segreteria Organizzativa del Premio ai membri della Giuria.

 

Art.8

Le e-mail, contenenti le raccolte di poesia in formato Pdf, dovranno essere inviate all’indirizzo villadelleginestre@villevesuviane.net (ponendo nell’Oggetto la dicitura “Partecipazione_Premio Villa delle Ginestre”) e dovranno essere accompagnate da un file in formato Pdf con le seguenti informazioni:

– i dati anagrafici dell’autore (età non superiore ai 30 anni) con una fotocopia del documento d’identità, debitamenta firmata;

– un recapito telefonico dell’autore – fisso o mobile – e l’indirizzo e-mail;

– la dicitura “PARTECIPAZIONE AL PREMIO POESIA VILLA DELLE GINESTRE”.

– l’esplicita autorizzazione al trattamento dei dati personali.

 

Art.9

La Segreteria Organizzativa comunicherà via e-mail o telefonicamente i risultati della selezione.

 

Scarica Qui il Bando completo

 
 
 
 
 
 

Premio di laurea “Villa delle Ginestre”

I Edizione 2020

 
 

Questo slideshow richiede JavaScript.


 
 

Art.1

La Fondazione Ente per le Ville Vesuviane, con l’intento di promuovere la conoscenza e la divulgazione del pensiero e dell’opera di Giacomo Leopardi, bandisce un concorso per Tesi di Laurea triennale su temi riguardanti gli aspetti biografici, storici, letterari, linguistici e filosofici del poeta recanatese.

 

Art. 2

Il bando è rivolto alle studiose e agli studiosi che abbiano conseguito una laurea triennale in una Università della Regione Campania nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2017 e il 30 novembre 2019 (indipendentemente dalla votazione conseguita).

 

Art. 3

Il premio, dell’ammontare di € 500,00, è attribuito all’autore dell’elaborato che verrà ritenuto più
interessante sotto il profilo scientifico e metodologico.

Il giudizio della Commissione sarà inappellabile.

 

Art. 4

I concorrenti che intendono partecipare al Premio dovranno spedire l’elaborato alla segreteria della Fondazione Ente per le Ville Vesuviane, Villa Campolieto, Corso Resina 283, 80056 Ercolano (Na), entro il 29 maggio 2020 (farà fede la data del timbro postale), inserendolo in una busta chiusa, in cui dovrà essere chiaramente indicata la dicitura «Premio di laurea Villa delle Ginestre – I Edizione 2020».

Ogni candidato dovrà allegare:

1) modulo di partecipazione (fac-simile ALLEGATO A), debitamente compilato con i dati anagrafici richiesti e il titolo della tesi.

2) il testo della tesi in formato cartaceo (ALLEGATO B) e su supporto informatico (CD-ROM o USB). Il medesimo testo dovrà essere spedito via mail all’indirizzo: villadelleginestre@villevesuviane.net

 

Art. 5

La Commissione giudicatrice potrà proporre alla Fondazione Ente per le Ville Vesuviane la pubblicazione integrale o parziale della tesi premiata. Le tesi inviate per la partecipazione al Premio non saranno restituite, ma saranno conservate nell’archivio della Villa delle Ginestre, a disposizione per la consultazione degli studiosi.

 

Art. 6

La premiazione avrà luogo a Villa delle Ginestre il 29 giugno 2020, nell’ambito delle giornate dedicate alle Celebrazioni Leopardiane.

 

Scarica Qui il Bando completo

 
 
 
 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.