Il 2018 di Poeti in Incisoria

Bozza automatica 1629

 

Poeti in Incisoria

Incisoria Pordenonese

 
 

Il ciclo di incontri della Samuele Editore Poeti in Incisoria (a cura di Alessandro Canzian e Fausto Maiorana) nasce in via del tutto sperimentale il 27 ottobre 2017 presso i locali dell’Incisoria Pordenonese di Veronica Gasparini. Dopo due incontri di prova (con gli autori dell’Antologia di Laboratori Poesia e con Maria Milena Priviero e Mara Donat) il ciclo si è consolidato in tutto il 2018 con sette incontri, tendenzialmente a tema, tutti molto partecipati. La formula, molto semplice, prevede un dialogo con l’autore intervallato da alcune letture, un dialogo col pubblico e un open-mic finale per i presenti.

Il ciclo, che prevede un incontro al mese (l’ultimo venerdì del mese), ha visto il 26 gennaio un intenso dialogo con Antonio Cosimo De Biasio sulle sue Poesie di corsa (edite in diverse piccole plaquette dagli anni ’80 ad oggi) e i suoi racconti sulle esperienze in Tibet e Cina.

 

 

Il 23 febbraio abbiamo affrontato la relazione tra poesia e musica dialogando con Ilaria Boffa (poeta Samuele Editore) e due musicisti dell’underground pordenonese: Matt Blue e Xox.

 

 

Il 23 marzo abbiamo affrontato la definizione di poesia con Giacomo Vit e Marco Marangoni, due fra i maggiori poeti friulani che hanno vinto prestigiosi premi nazionali.

 

 

Il 27 aprile Fausto Maiorana si è confrontato su un tema a lui particolarmente caro con Francesco Sassetto, poeta veneziano edito dalla Samuele Editore in Xe sta come trovarse (2017).

 

 

Il 25 maggio si è conclusa la prima sessione dell’anno di Poeti in Incisoria con la performance teatrale di Fausto Maiorana ed Erica Maranzana Poesie in scatola. Un atto unico che ha coinvolto con giochi poetici i presenti utilizzando uno scatolone pieno di libri Samuele Editore dal quale sono stati estratti a caso volumi poi letti e commentati durante la rappresentazione.

 

 

Poeti in incisoria ha ripreso la sua programmazione il 26 ottobre con il poeta carnico della Samuele Editore Gianni Moroldo, insegnante e appassionato ricercatore di racconti friulani e autore di Canti in Carnia (2018).

 

 

L’ultimo appuntamento, il 30 novembre, di particolare prestigio, ha visto Maria Milena Priviero dialogare con Roberto Cescon sul suo recente edito Distacco del vitreo (Amos Edizioni 2018).

 

 

Come tutti gli incontri Samuele Editore anche Poeti in Incisoria ha una nutrita rassegna fotografica consultabile on-line:

 

Poesie di corsa – 26 gennaio
Poesia e musica – 23 febbraio
Cos’è la Poesia – 23 marzo
La poesia d’amore – 27 aprile
Poesie in scatola – 25 maggio
Canti in Carnia – 26 ottobre
Distacco del vitreo – 30 novembre

 

Il 2019 di Poeti in Incisoria prevede il 25 gennaio un dialogo con Adriano Gasperi sul suo recente edito La corniola e l’amore (Samuele Editore 2018). A seguire il 22 febbraio Fausto Maiorana dialogherà con Mina Campaner sul suo Il ritorno d’Emmaus (Samuele Editore 2019). Il 29 marzo partirà invece un nuovo format di presentazioni che vedrà dei focus specifici su poeti di determinate città: il 29 marzo sarà la volta dei Poeti pordenonesi, il 26 aprile sarà la volta dei Poeti triestini, il 24 maggio dei Poeti Udinesi.

 
 

BUON ANNO A TUTTI

 

Fausto Maiorana
Alessandro Canzian

 
 
 
 

2 comments on “Il 2018 di Poeti in Incisoria