Corso di Lettura e Scrittura Poetica – 20 maggio

Corso di Lettura e Scrittura Poetica – 20 maggio

 

Svolto il penultimo appuntamento del Corso di Lettura e Scrittura poetica della Samuele Editore a Maniago. Un incontro all’insegna dell’editing dei testi dell’Editore stesso (qui) che hanno fatto emergere, nella differenza delle elaborazioni, gli aspetti personali dei partecipanti. Fra questi di particolare importanza è risultata la domanda: quanto importante e/o necessario è l’io nella mia poesia? In alcuni testi oggettivi infatti l’editor ha sentito l’esigenza di inserire una presenza più forte della propria persona.

Un altro aspetto fondamentale, sempre in forma di domanda, è stato: perchè il lavoro di editing a casa si svolge in una direzione mentre il lavoro di editing in classe, nella dinamica di gruppo, si muove in un’altra direzione correggendo l’editing precedentemente svolto? Quest’ultima domanda ha sottolineato l’importanza, in poesia, di leggere ad alta voce e di ascoltare la poesia per lavorarla.

Abbiamo inoltre letto alcuni testi di Antonella Sbuelz e letto e rielaborato in chiusura i testi dei partecipanti al Corso. Per casa raccogliere dieci poesie a testa da lavorare nel prossimo e ultimo incontro in vista del reading del 18 giugno a Pordenone a Poeti alla Baschiera (qui).

 
 
 
 
 
 

Vota l'articolo
[Voti: 0 Media: 0]

VEDI ANCHE